Parmigiana di melanzane, 4 errori da non commettere

Parmigiana di melanzane, quali sono gli errori più comuni che non dobbiamo fare per una ricetta assolutamente perfetta?

Home > Cucina > Parmigiana di melanzane, 4 errori da non commettere

Parmigiana di melanzane, quali sono gli errori che non dobbiamo mai commettere per avere una ricetta assolutamente perfetta? È un piatto che tutti amano, ma non a tutti il risultato finale è lo stesso. Meglio evitare di commettere almeno gli errori più comuni.

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane, chiamata anche solo parmigiana o melanzane alla parmigiana, è un tipico piatto italiano, si dice siciliano, anche se pare che sia invece nato in Campania. Fa parte della lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), come prodotto agroalimentari tradizionale campano e siciliano. La ricetta è a base di melanzane, passata di pomodoro, basilico, aglio e formaggio come mozzarella, scamorza, caciocavallo, pecorino siciliano.

Scegliere le melanzane sbagliate

No, non tutte le melanzane sono uguali. Ce n’è di tutti i tipi e noi dobbiamo scegliere quelle più adatte per rendere la nostra parmigiana assolutamente indimenticabile. Si possono usare sia quelle tonde sia quelle scure, sapendo che le prime sono delicate e le seconde dal sapore più deciso. Le melanzane lunghe sono di solito le più utilizzate.

Saltare un passaggio fondamentale: il sale

Le melanzane vanno sempre messe sotto sale, per evitare di avere troppa acqua di vegetazione che rovinano ogni ricetta, non solo quella della parmigiana. Certo, allunga un po’ la preparazione del piatto, ma ne vale assolutamente la pena.

Parmigiana di melanzane

Tagliare male le melanzane

Non si devono tagliare a rondelle, anche se alla vista la parmigiana di melanzane può risultare più bella. Tagliatele per lungo per evitare di avere tutti i semi centrali nella stessa parte.

Cottura light

Le melanzane per la parmigiana devono essere fritte, senza se e senza ma. La ricetta della tradizione è questa. Per una volta possiamo anche mettere da parte la dieta.