Pasqua: idee creative e sfiziose in cucina

 

Come dice il detto: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!
Se avete deciso di aprire le porte di casa vostra ad amici o parenti, ecco qualche idea sfiziosa per stupirli e per rendere speciale il pranzo di Pasqua. Ricette salate e dolci, molto semplici, veloci e facili da realizzare, ma allo stesso tempo anche gustose e di grande effetto, come le uova colorate o decorate, coniglietti di pane, carote di pasta sfoglia o decorazioni floreali realizzare con frutta e verdura, un po’ per richiamare anche la stagione primaverile.

Uova sode farcite decorate

uova sodeCollage
Uova sode farcite e a forma di topolini

Per Pasqua l’antipasto di tradizione sono le uova sode benedette, per una versione più gustosa, farcitele con un salsina realizzata con la maionese e decoratele con pezzetti di carote per dargli la forma di un pulcino.
Trovato su Sheknows. Carina anche l’idea dei topolini, realizzati nello stesso modo, ma serviti su un letto di lattuga e decorati con fettine sottili di ravanelli per formare le orecchie.

Se volete colorare le uova, vi basterà immergerle all’interno di un bicchiere pieno di acqua con un’aggiunta di qualche goccia di colorate in base alla gradazione di colore che desiderate.

 

Hummus pasquale e triangolini di sfoglia vegan

carots Collage
Hummus pasquale e triangolini di sfoglia vegan

Chi ama la cucina mediorientale conosce sicuramente l’hummus, la tipica crema color ocra a base di ceci e tahin originaria della tradizione culinaria araba. Perfetta spalmata su pane e crostini e per accompagnare verdure crude in pinzimonio, oppure servita insieme ai falafel, le tipiche polpette di legumi. Potete realizzarla in casa seguendo la ricetta su Larecetadelafelicidad.com.

Un altro antipasto sono delle sfoglie realizzate con dei triangoli di pasta sfoglia o della focaccia, anche fatta in casa, e decorate con carote e broccoli. Potete cucinarle anche nella versione vegana come da tutorial su Garnishandglaze.

Carote di pasta sfoglia e cocktail di gamberi servito dentro un uovo

carotsCollage
Carote di pasta sfoglia e cocktail di gamberi servito dentro un uovo

Delle simpatiche carote realizzate con della pasta sfoglia, tagliata a striscioline e arrotolata intorno a dei coni da cucina e colorate dopo la cottura con del colorante alimentare arancione. Se volete evitare i coloranti, potete semplicemente spennellarle prima della cottura, con del tuorlo d’uovo per dargli la giusta doratura. Tutorial su Hungry Happenings

Un’alternativa per servire il classico cocktail di gamberi è metterlo all’interno di un uovo sodo sgusciato per metà e spolverato con il trito dell’altra metà di tuorlo sodo. Oppure potete realizzare un cocktail di gamberi proprio con il tuorlo d’uovo sodo, come in questa ricetta trovata su Wholesome-cook.

Coccinelle su cracker di formaggio e uova di pomodori e mozzarelline

pomodorini Collage
Coccinelle su cracker di formaggio e uova di pomodori e mozzarelline

Un’altra idea sfiziosa anche per i bambini sono queste divertenti coccinelle realizzate con dei pomodorini ciliegini e olive nere denocciolate, servite su dei cracker spalmati con formaggio fresco.

Oppure delle uova realizzate con un pomodoro tagliato a metà e delle mozzarelline, il tutto decorato con foglie di basilico o germogli di soia. Trovato su Solteroenlacocina.

Tramezzini e panini pasquali

pasCollage
Tramezzini e panini pasquali

Altre idee gustose, per far felici anche i bambini a pranzo, sono dei gustosi tramezzini o panini, realizzati nelle varie forme e fantasie tipiche della Pasqua e farciti con affettati, formaggi o salse fatte in casa. Trovati su Cherishedbliss.com e Bloglovin.

Pagnotte a forma di coniglietti e pane pasquale con uovo al centro

pane Collage
Pagnotte a forma di coniglietti e pane pasquale con uovo al centro

Le pagnottine a forma di coniglietti sono un’idea carina da realizzare nella versione salata, quindi con l’impasto che si usa per fare la pizza o la focaccia oppure nella versione dolce con l’impasto che si usa per fare i muffin, ma con l’aggiunta di zafferano per dargli un po’ di colore. In questo caso vi basterà aiutarvi con una sac à poche, per dargli la forma giusta sulla teglia da forno. Il tutorial trovato su Sladkoisoleno.blogspot.it

Anche il pane pasquale potete scegliere se realizzarlo nella versione salata o dolce, l’importante è dargli la giusta forma e inserire un ovetto colorato al centro, in questo modo, non appena sarà cotto, assumerà la forma di un fiore. La ricetta su Italian Food Raleigh.

 

Biscotti pasquali

biscottiCollage
Biscotti pasquali

Dei golosissimi cookies, i classici biscotti americani, in versione pasquale, rivestiti con pasta di zucchero colorata e decorati con della glassa di zucchero. Trovato su Wine and Glue.

Oppure dei biscotti più classici per quanto riguarda l’impasto, anch’essi decorati, con della glassa di zucchero colorata. Trovati su Cookinglsl.

 

Cupcakes pasquali

cupcakeCollage
Cupcakes pasquali

Sono belli da vedere, ma anche buoni da mangiare! Sono due diversi tipi di cupcake, decorati in maniera diversa, il primo con un glassa cremosa sopra la quale sono stati appoggiati degli ovetti di cioccolato colorati e delle scaglie di cioccolato (su wealdentimes), mentre il secondo ha la forma di una pecorella grazie ai tanti mini marshmallow tutti intorno (Garnishandglaze).

 

Cestini pasquali

cestiniCollage
Cestini pasquali

Due diversi tipi di cestini pasquali porta ovetti di cioccolato colorati: il primo è nella versione con la meringa bianca (Mojewypieki), il secondo invece potete rivisitarlo, anziché usare il burro di arachidi utilizzate il cioccolato fuso e al posto dei noodles, invece, utilizzate dei corn flakes (Tameculablogs).

Torte pasquali con sorpresa

sopresaCollage
Torte pasquali con sorpresa

Queste due torte nascondono al loro interno una sorpresa, che stupirà i vostri ospita al momento che taglierete la prima fetta. Nel primo caso è una torta a più strati, ognuno di diverso colore, che all’interno nasconde tantissimi ovetti di cioccolato (il video tutorial su Tamingtwins); nel secondo caso, invece, è una classico plumcake che nasconde in ogni fetta la forma di un coniglietto al cioccolato, ecco come realizzarla su Mojewpieki.

 

 

Fonti foto: sladkoisoleno, italianfoodraleigh, wholesome-cook, garnishadglaze, sheknows, garnishandglaze, hungryhappenings, solteroenlacocina, Cherishedbliss.com, Bloglovin, wealdentimes, wineandglue, tameculablogs, mojewypieki, tamingtwins.

di Angelica Giannini