Patate al forno croccanti: la ricetta

Ecco come farle in versione light e cioè senza olio, ma allo stesso tempo buonissime.

Home > Cucina > Patate al forno croccanti: la ricetta

Le patate al forno croccanti sono un ottimo contorno saziante e appetitoso. Questa ricetta non prevede l’uso dell’olio, così la ricetta è più leggera e diventa adatta anche in estate, quando non abbiamo molta voglia di mangiare cibi troppo pesanti.  Per renderle saporite, giocate con le  spezie, quelle che più vi piacciono, come timo, rosmarino e maggiorana.

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

35 minuti (a seconda del forno)

Dosi per:

4 persone

Occorrente:

1 teglia

Ingredienti:

  • 6 Patate medie
    Rosmarino
    Maggiorana
    Timo
    Sale
    Pepe

Preparazione:


Per preparare le patate la forno croccanti e senza olio, per prima cosa vanno sbucciate le patate e tagliate a tocchetti. Fate dei pezzetti piccoli (per facilitare la cottura) e sciaquarle sotto l’acqua corrente.

Disponete le patate a pezzetti  in una pentola e ricoprite a filo con acqua fredda. Accendere il fuoco e lasciare cuocere le patate per 1 minuto nell’acqua bollente, poi scolare.

Sgocciolare bene le verdure e disponetele in una ciotola capiente. Aggiungere a questo punto le spezie tritate grossolanamente a mano, il sale e il pepe. Mescolare per bene.

Versare le patate condite una accanto all’altra in una teglia ricoperta di carta forno. Versare  1/2 bicchiere di acqua e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 35/40 minuti o fino a doratura delle patate.