Come preparare il tradizionale pesto siciliano

Il pesto siciliano è un perfetto condimento per la pasta e le bruschette a base di pomodori secchi e di pinoli

Home > Cucina > Come preparare il tradizionale pesto siciliano

Il pesto siciliano è un ottimo condimento per i sughi, ma anche per le bruschette. Realizzato con pinoli e pomodori secchi, è un sugo gustoso e velocissimo da preparare, amato soprattutto in estate. Infatti, potete consumarlo freddo, oppure farlo scaldare leggermente in padella insieme alla pasta. Quali sono gli ingredienti e qual è la ricetta originale?

pesto-siciliano-ricetta

Come preparare il pesto siciliano

Di solito, in Sicilia, questo pesto si accompagna con un buon piatto di busiate, originarie della città di Trapani. Se non trovate le busiate al supermercato, potete farle in casa, oppure scegliere un formato di pasta simile. La cosa più importante, tuttavia, è avere a disposizione ingredienti freschi, che daranno al sugo quel sapore particolare. Per questo motivo è considerato maggiormente un pesto estivo, perché tra i suoi ingredienti troviamo anche il basilico.

pesto-siciliano

Ingredienti

  • Pomodori secchi
  • Pinoli
  • Aglio
  • Basilico
  • Ricotta fresca a piacere
  • Parmigiano
  • Olio evo

Preparazione

Lavate i pomodori secchi e tagliateli a metà, avendo cura di eliminare i semini. Insieme ai pomodori, lavate anche le foglie di basilico fresco. Vi occorrerà un mixer, dove avrete cura di inserire i pomodori secchi, il basilico e i pinoli. Al composto, infine, vi servirà aggiungere l’aglio, un pizzico di parmigiano e la ricotta fresca. Aggiungete l’olio evo fino a che il pesto non sarà morbido; non deve risultare asciutto in nessun caso.

pesto-siciliano-come-si-fa

Al termine, potete salare e pepare il sugo come più vi aggrada. Come vi abbiamo anticipato, avete due scelte: condire la pasta o la bruschetta. È talmente saporito che non avrete bisogno di aggiungere altri ingredienti. Se lo preparate in inverno, ricordate di legare il sugo con la pasta aggiungendo un mescolo di acqua di cottura. L’amido della pasta, infatti, si presterà a creare un legame perfetto. Speriamo che la ricetta originale del nostro pesto siciliano vi sia piaciuta. Se lo preparate, fatecelo sapere!

Buon appetito.