Pizza Rossini: ingredienti, storia e origine

Scopriamo come si prepara questa pizza tipicamente pesarese!

Pizza Rossini, quali sono la sua storia, le sue origini e, soprattutto, i suoi ingredienti per rifarla in casa? A Pesaro è una vera e propria istituzione: giù le mani dalla Pizza Rossini che prevede, tra i suoi ingredienti, senza se e senza ma, la maionese e le uova soda. E’ una pizza buonissima, che verrà celebrata nella città marchigiana con il primo Festival della pizza Rossini, che si terrà da venerdì 28 a domenica 30 settembre con sfide culinarie in piazza del Popolo con i campioni e gli acrobati della pizza più famosi e apprezzati. Ma quanto ne sapete della pizza Rossini?

pizza-rossini

Pizza Rossini, storia e origini

La pizza Rossini deve il suo nome al famoso compositore marchigiano Gioacchino Rossini, del quale nel 2018 ricorre il 150esimo anniversario della morte. Tanti gli eventi anche gastronomici, che vedono protagonista la pizza Rossini. Orgoglio marchigiano, è spesso presente anche nei menu delle pizzerie fuori dai confini della regione: ormai è una vera e propria istituzione.

ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

La storia della pizza Rossini e le sue origini non c’entrano con il compositore, che nemmeno ha mai potuto mangiarla. Negli anni Sessanta una pasticceria lungo il corso cominciò a proporre delle piccole pizzette con uovo sodo e maionese, perfette anche per l’aperitivo. Le pizzerie al taglio cominciarono a proporla anche nei loro menu, dedicandola a Rossini. Con l’arrivo delle pizzerie al piatto ecco che la pizza Rossini è entrata di diritto nella storia della pizza.

Sicuramente Gioacchino Rossini l’avrebbe apprezzata. Era un buongustaio amante della buona tavola!

pizza-rossini

Pizza Rossini, ingredienti

Quali sono gli ingredienti della pizza Rossini? La base altro non è che una pizza margherita, con sopra delle fettine di uovo sodo e moltissima maionese, a creare delle decorazioni davvero uniche. La maionese sulla pizza potrebbe far storcere il naso a molti, ma dovete assolutamente provarla e vedrete che non ve ne pentirete!