Come cucinare la pizza senza lievito

Avete mai provato a cucinare in casa la pizza senza lievito? Vi diamo la ricetta: facile, veloce e gustosa

Home > Cucina > Come cucinare la pizza senza lievito

È possibile preparare la pizza senza lievito? Quante volte avete avuto ospiti inattesi e avreste voluto preparare la pasta per la pizza in tempo? Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta davvero veloce. E, sì, stiamo proprio parlando della pizza senza lievitazione. Sappiamo tutti che i tempi della lievitazione possono essere piuttosto lunghi, soprattutto se si desidera ottenere un impasto digeribile. Conoscete le proprietà del bicarbonato, che agiscono da agenti lievitanti?

pizza-con-bicarbonato

Come fare la pizza senza lievito

Mangiare la pizza mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Un piatto della tradizione italiana apprezzato in tutto il mondo. La pizza con bicarbonato – anche detta senza lievito – è semplice e veloce da preparare, ma soprattutto molto gustosa. Che cosa vi occorre per prepararla? Leggete gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta sfiziosa.

preparare-pizza-senza-lievito

Ingredienti

Fare la pizza in casa richiede sempre del tempo libero, ma non con questa ricetta. Assicuratevi di avere in dispensa 200 grammi di farina 00 (va bene anche la manitoba). Poi, vi occorreranno un pizzico di bicarbonato, l’agente lievitante che sostituirà il lievito di birra. Sale, ovviamente, olio extravergine di oliva (o strutto, a scelta) e 120 ml di acqua. Potete condire la pizza come più desiderate: vegetariana, margherita, con salsiccia… noi vi aiutiamo a preparare il panetto!

Preparazione

La prima cosa da fare è cominciare a preriscaldare il forno a 200°C. Prendete il vostro piano da lavoro e setacciate bene la farina, avendo cura di eliminare i grumi. Dopodiché, potete aggiungere il pizzico di bicarbonato e di sale. È il momento di mettere un cucchiaino di olio extravergine di oliva e, infine, l’acqua. Sull’acqua ci sono diverse scuole di pensiero: noi vi consigliamo di utilizzarla tiepida.

come-fare-pizza-senza-lievito

L’impasto deve assolutamente risultare liscio e omogeneo, dunque non tiratevi indietro se occorre dell’altra farina. A questo punto, è il momento di stendere l’impasto sulla teglia, rivestendola con la carta da forno. Il tempo di cottura in forno? Circa un quarto d’ora, ma dipende dal vostro forno: potrebbe volere anche 20 minuti. Prima di metterla in forno, condite la pizza a piacere! Non vi piace l’idea di preparare la pizza senza lievito? Allora scoprite tutti gli errori di lievitazione da non fare.