Polpette di carne e rucola

 

Le polpette di carne sono sempre buone che siano fritte come quelle che prepariamo oggi, in umido o in qualsiasi altro modo.
Di ricette da seguire per prepararle al meglio ce ne sono davvero tante e tutte sono adatte a piccole personali varianti che le rendono ancora più gustose e vicine al nostro gusto personale.
Oggi prepariamo una versione semplicissima e molto veloce delle polpette di carne il cui impasto sarà arricchito di tanta buona rucola e cotto in abbondante olio di qualità.

polpette-carne-e-rucola-fritte-2-contemporaneo-food
Un secondo sfizioso

La qualità è proprio l’ingrediente fondamentale di questa ricetta cosi basica da richiedere solo materia prima buona e gustosa: carne di qualità, tanta rucola, un po’ del formaggio preferito e un buon olio per la frittura, non serve altro!

Se gli ingredienti sono questi non è necessario aggiungere nemmeno le uova nell’impasto. A proposito di uova: sapete che non bisogna mai usarne troppe per le polpette di carne? A prima vista, al momento di condire la carne, sembrano essere molto utili per ammorbidire il composto, ma in realtà in fase di cottura le uova rendono le nostre polpette gommose e di conseguenza dure.

Solitamente per una ricetta classica delle polpette una buona proporzione potrebbe essere due uova per 500 gr di carne.

polpette-carne-e-rucola-fritte-3-contemporaneo-food
Pochi ingredienti ma di qualità

Riassumendo: carne ottima, tanta rucola, polpette di piccola dimensione e pochi minuti di cottura, il segreto per un successo assicurato.

Vi lascio alla ricetta facile e veloce delle polpette di carne e rucola fritte e come al solito “che la creatività sia con voi!

Tempi di preparazione:

10 minuti

Tempi di cottura:

6-7 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

padella per friggere

Ingredienti:

500 gr carne tritata di prima scelta
q.b. rucola fresca (abbondante)
q.b. sale, pepe
q.b. curry (facoltativo)
q.b. olio per la frittura

Procedimento:

polpette-carne-e-rucola-fritte-4-contemporaneo-food
Le polpette di carne e rucola

Condire la carne con la rucola tritata grossolanamente, poco formaggio, sale e pepe e (facoltativo) un po’ di curry.

Lasciare riposare qualche minuto.

Nel frattempo mettere l’olio per la frittura a scaldare e procedere con la cottura: formare delle piccole polpette, tuffarle nell’olio bollente e cuocerle circa 7 minuti girandole su se stesse alcune volte.

Servire calde o tiepide.

di Cristina Saglietti