Polpette di zucchine in salsa di pomodoro

Una ricetta facile e veloce per un piatto gustoso e leggero

 

Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce, gustosa e leggera che è possibile declinare in due modi differenti utilizzando la frittura o la cottura in umido: polpette di zucchine in salsa di pomodoro.
Gli ingredienti sono basici: zucchine, parmigiano, pane grattugiato e uova.
Per la salsa di pomodoro potrete utilizzare quella già pronta insaporendola con uno spicchio di aglio in camicia (da togliere dopo la cottura), sale e pepe nero e da cuocere a fiamma piuttosto vivace per una decina di minuti.

polpette-di-zucchine-contemporaneo-food
Polpette di zucchine

Per quanto riguarda la cottura…, dipende molto dai vostri gusti e dal risultato che vi piacerà ottenere: le polpette di zucchine sono buone a prescindere, sia cotte in umido nella salsa sia fritte e poi servite con la stessa salsa.

Se scegliete la frittura potrete anche decidere se servirle con la salsa a parte oppure se insaporirle nel sugo di pomodoro e servirle rosse comunque in umido.

Vi lascio alla ricetta delle polpette di zucchine in salsa di pomodoro: optate per la versione che vi piace di più e come al solito “che la creatività sia con voi!

polpette-di-zucchine-contemporaneo-food
Polpette di zucchine fritte

Tempi di preparazione:

15 minuti

Tempi di cottura:

18 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

padella, grattugia dai fori medi

Ingredienti:

n.3 zucchine chiare medie
n.6 cucchiai pane grattugiato + n.2 per l’impanatura
n.4 cucchiai parmigiano grattugiato
n.2 uova
200 ml salsa di pomodoro
n.1 spicchio di aglio in camicia
n.1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
q.b. sale e pepe nero
q.b. olio per la frittura (facoltativo)

Procedimento:

polpette-di-zucchine-contemporaneo-food
Polpette di zucchine in salsa di pomodoro

Per prima cosa mettere a cuocere la salsa di pomodoro unendo un cucchiaio di olio evo e uno spicchio di aglio in camicia e condendo con sale e abbondante pepe nero: cuocere e a fiamma vivace per 10 minuti.

Grattugiare le zucchine utilizzando i fori medi.

Unire alle zucchine grattugiate le uova, il pane grattugiato e il parmigiano: mescolare delicatamente in modo da ottenere un composto piuttosto compatto. Salare e pepare.

Se si sceglie di cuocere le polpette in umido, dopo averle preparate tutte della stessa grandezza e averle passate delicatamente nel pane grattugiato porle nella pentola con il sugo di pomodoro e proseguire la cottura per 8-10 minuti.

Se al contrario si è optato per la frittura occorre mettere l’olio a scaldare e, una volta create le polpette di zucchine e passate nel pane grattugiato, friggerle per 8 minuti.

Al momento di servire le polpette di zucchine fritte si può scegliere se presentarle con la salsa di pomodoro a parte o se insaporirle direttamente nel sugo lasciandole nella pentola della salsa calda per 2-3 minuti.