Prosciutto e melone, il perfetto antipasto estivo

Voi come lo servite?

Prosciutto e melone è senza dubbio l’antipasto perfetto per ogni pasto estivo. Un piatto semplice da realizzare, anche quando si ha poco tempo a disposizione. Per un pranzo in ufficio, una cenetta last minute, ma anche un aperitivo con gli amici, l’insaccato insieme al frutto estivo è la combinazione assolutamente perfetta per poter fare sempre bella figura. Sappiate che è anche un piatto che fa bene, a patto di non esagerare con l’insaccato: vitamine, proteine, acqua, sali minerali e anche pochissime calorie. Senza dimenticare che è un piatto che tutti amano.

Ma lo sapevate che anche Ippocrate celebrava questa semplice ricetta, questo banale abbinamento che ogni estate è presente sulle nostre tavole o nel nostro pranzo al sacco, da consumare magari quando siamo al mare o se siamo bloccati in città in ufficio, per poter far finta di essere in vacanza in spiaggia!

A raccontarci questa incredibile storia è Luca Govoni, Docente di Storia e cultura della cucina all’Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede a Parma all’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (Ivsi).

”Questa preparazione iconica, e graditissima, è l’esempio concreto della combinazione equilibrata tra gusto inteso come sapere e il gusto inteso come sapore. Secondo l’antica medicina ippocratica, ogni cibo ha una sua particolare peculiarità della quale si deve tenere conto all’atto del consumo e che è legata ad uno dei quattro elementi della Natura: acqua, aria, fuoco e terra. Ognuno dei quattro elementi presenta in natura una coppia di attributi – caldo freddo secco e umido – che l’uomo deve bilanciare al fine di preservare la salute. Il melone era considerato, con la sua ovvia affinità con l’acqua, un cibo umido e freddo; il prosciutto, invece era considerato un cibo caldo ed asciutto, perché subisce un processo di stagionatura che “scalda e asciuga” la sua natura “fredda”.

La nutrizionista Evelina Flachi, poi, ci dice che prosciutto crudo e melone è perfetto anche dal punto di vista nutrizionale. Abbiamo bisogno di cibi in estate che combattano la spossatezza e la perdita di liquido. E questo è l’abbinamento perfetto.

E voi come lo portate in tavola? La presentazione è importante!