Proteine al mattino: cosa mangiare a colazione e perché

Ecco come iniziare bene la giornata, a partire dall'alimentazione.

Home > Cucina > Proteine al mattino: cosa mangiare a colazione e perché

Il modo migliore per carburare al mattino e mantenere il carico di energie per il resto della giornata è fare una colazione ricca di proteine ​​ogni giorno.

I nutrizionisti suggeriscono che mangiare  le proteine a colazione ​​aumenta il metabolismo, ci mantiene attive e  ci aiuta a rimanere sazie per un lungo periodo di tempo. Se vuoi provare le proteine al mattino, ecco cosa mangiare.

Come deve essere la colazione

colazione-prima-di-allenarsi

Una colazione ricca di proteine è strategica poiché può aiutare a perdere peso rapidamente. Questi alimenti si consigliano specialmente al mattino,  per una serie di motivi:

  • Per costruire e riparare i tessuti
  • Per rendere forti capelli e unghie
  • Per produrre e regolare enzimi, ormoni
  • Per proteggere le ossa, la cartilagine e la salute della pelle
  • Per mantenere i muscoli
  • Per migliorare la circolazione sanguigna

Le proteine sono dunque dei nutrienti adatti per perdere peso, da assumere in gravidanza o in allattamento e quando si fa allenamento con i pesi e si vogliono sviluppare i muscoli.

Detto questo, è importante mangiare le proteine ​​nel modo giusto,  in modo tale da raggiungere dal 15 al 25 percento dell’apporto energetico giornaliero, insieme ai carboidrati complessi e ai grassi sani.

Che differenza c’è rispetto a vitamine e minerali

A differenza di vitamine e minerali, le proteine ​​sono un macronutriente e quindi il tuo corpo ne ha bisogno di una grande quantità per funzionare in modo efficiente.

Dal momento che il corpo non immagazzina proteine ​​nello stesso modo in cui immagazzina grasso e carboidrati, devi consumare questo nutriente ogni giorno per immagazzinarlo.

Cosa mangiare al mattino

Un uovo sodo contiene 13 g di proteine e si può consumare al mattino.

Puoi preparare due uova strapazzate in un filo di olio d’oliv, da mangiare insieme a  una o due fette di pane tostato integrale.

Anche la ricotta è una delle migliori fonti di proteine ​, specialmente per i vegetariani. Mezza tazza di ricotta può fornire 12 g di proteine. Contiene anche aminoacidi e leucina, entrambi essenziali nella costruzione dei muscoli.

Potresti sostituire la ricotta magra al burro, da spalmare su alcune fette di pane integrale, a cui aggiungere un cucchiaino di marmellata.

Altrimenti, puoi preparare dei frullati ricchi di proteine, a base di verdure e semi o frutta.