Quali sono gli alimenti che non hanno scadenza?

Quali sono gli alimenti che non hanno scadenza: scopriamo insieme i cibi che sono "per sempre".

Home > Cucina > Quali sono gli alimenti che non hanno scadenza?

Quali sono gli alimenti che non hanno scadenza? Ogni giorno quando facciamo la spesa e anche quando andiamo a preparare da mangiare, facciamo molta attenzione alle date di scadenza riportate sulle confezioni dei cibi che abbiamo intenzione di consumare. E’ importante leggere le etichette degli alimenti e sapere quando scadono, per evitare di portare in tavola prodotti che possono farci male. Ma lo sapevate che esistono degli alimenti senza scadenza?

Quali sono gli alimenti che non hanno scadenza

Ci sono cose che usiamo tutti i giorni ignorandone la scadenza, mentre ci sono degli alimenti con una data di scadenza molto lunga, che ci consentono di fare scorte nella nostra dispensa così da non rimanere mai senza cibo. Una bella comodità.

Esistono poi degli alimenti che si possono mangiare dopo la data di scadenza, a patto di fare attenzione per capire se alla vista e al gusto, oltre che all’olfatto, hanno mantenuto lo stesso sapore di sempre. E poi ci sono alimenti che non hanno data di scadenza, che si possono mangiare per sempre. O quasi per sempre. Ci avreste mai creduto?

quali sono gli alimenti che non hanno scadenza

I cibi che non scadono mai

Ebbene sì, esistono dei cibi che non scadono mai:

  • Sale, ebbene sì, il sale non scade. Ne possiamo fare scorta in tutta tranquillità, a patto di conservarlo in modo giusto. Va tenuto in un contenitore di vetro con qualche chicco di riso per evitare l’umidità. Conservatelo in luogo fresco.
  • Liquori, non tirate fuori la scusa che dovrete scolarvelo perché sennl va a male. Gli alcolici non scadono mai nel tempo e non è pericoloso berli anche a distanza di tempo da quando li abbiamo aperti. Conservateli in luogo fresco e asciutto.
  • Fecola di patate e amido di mais, a patto di conservarli in contenitori chiusi ermeticamente. Non devono essere alla luce e occhio alle stanze con umidità.
  • Caffè solubile, si può anche congelare!
  • Miele, ebbene sì, cambia di colore e di consistenza, ma in realtà è sempre buono!