Quanto cioccolato mangiamo ogni giorno?

Quanto cioccolato ci piace mangiare ogni giorno? Gli italiani lo adorano!

Home > Cucina > Quanto cioccolato mangiamo ogni giorno?

Cioccolato, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Tutti lo amiamo, fin da quando siamo piccolini. E quando cresciamo la passione per questo ingrediente di mille gustose ricette, buonissimo anche da solo, non passa assolutamente. Complice la stagione autunnale e il ritorno dei cioccolatini, che in estate si scioglierebbe con il calco, ritorna la voglia di concedersi questa delizia. Almeno una volta al giorno. Ma qual è il rapporto degli italiani con il cioccolato? Ci piace e ci piace anche tantissimo.

cioccolato

Secondo una ricerca condotta da Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti, in collaborazione con Doxa su un campione rappresentativo della popolazione, gli italiani amano alla follia il cioccolato. Non ne possono proprio fare a meno: non dimentichiamo che i benefici del cioccolato sono tantissimi, così ci sentiremo meno in colpa.

Secondo lo studio, più della metà degli intervistati (62%) mangia il cioccolato frequentemente, almeno 2/3 volte a settimana. 1 italiano su 5 (19%) lo mangia tutti i giorni. Le donne sono più golose (65%), insieme ai millenials (69%). Tra i ragazzi con età compresa tra i 25-34 anni, 1 su 3 lo mangia sempre. Al sud e nelle isole lo amano di più che al nord…

Ma quando mangiamo il cioccolato? Pare che questo ingrediente sia per 1 intervistato su 2 un momento intimo, da concedersi solo per se, in particolare per le donne. Il 42% ammette che il cioccolato è una coccola, mentre per il 35% è un’ottima fonte di energia, risposta data soprattutto dagli uomini.

cioccolato

Come si mangia il cioccolato

Come lo mangiamo? Dolci, croissant, muffin, gelato o cioccolatini? Per il 52% degli intervistati si mangia come dolcetto, mentre nel 40% dei casi come gelato. La tavoletta è gustata dall’81,6%, mentre il cioccolatino dal 65%. Le torte e i dolci piacciono di più ai più giovani (63% tra i 18 e 24 anni) mentre la tavoletta di cioccolato classica è scelta dagli adulti, con oltre l’89% delle preferenze tra i 55 e 64 anni.

Anche su Deliveroo i dolci al cioccolato sono quelli preferiti in assoluto!