Ragù alla bolognese: Bruno Barbieri contro la versione del New York Times

La città emiliana era insorta contro la versione snaturata del giornale USA.

 

Bruno Barbieri proprio non ce l’ha fatta ed è insorto contro la versione decisamente snaturata del mitico ragù alla bolognese, apparso sulle pagine del New York Times qualche giorno fa. Come apprendiamo dai nostri amici di Dissapore, il quotidiano a stelle e strisce aveva proposto una ricetta sbagliatissima, con un ragù bianco alla bolognese, quindi senza pomodoro, che nulla ha a che vedere con la ricetta tipica di questa zona d’Italia che ci regala grandi prelibatezze in cucina…

Il ragù alla bolognese
Il ragù alla bolognese

Ecco che l’Huffington Post ha chiesto allo chef italiano, giudice di Masterchef, quale fosse la vera ricetta del ragù e il cuoco stellato ha risposto proponendo quella che è la ricetta che da decenni viene tramandata dalle nonne, dalle mamme, come una ricca eredità da non sottovalutare. Il giudice di Masterchef non utilizza pomodori freschi o passata, ma concentrato di pomodoro, smorza l’acidità con il latte e utilizza polpa di manzo macinata grossa.

Anche Massimo Bottura, emiliano doc, ha voluto rispondere alla “provocazione” del giornale americano: ecco su Dissapore la sua ricetta, da provare a casa, anche se, come spesso accade con le sue ricette, c’è da lavorare e anche tanto!

E noi vi lasciamo anche la ricetta degli gnocchi al ragù: buon appetito!