La ricetta dei ravioli di barbabietola
Un primo piatto morbido e gustoso per assaporare l'autunno
La barbabietola è un ortaggio poco conosciuto e amato. Dal suo colore rubino brillante, non è molto presente sulle nostre tavole. E’ davvero un peccato perché è un prezioso alleato della nostra salute, un vero scrigno di proprietà e nutrimenti, di cui non dovremmo fare a meno.
Purtroppo spesso la si trova già lessata e sottovuoto e, visto il suo aspetto poco invitante, passiamo oltre davanti al banco frigo del supermercato.
Se invece avete la fortuna di trovarla fresca, fatene scorta.
La barbabietola è un vero e proprio concentrato di vitamine, soprattutto B e C, di antiossidanti e di fibre. E’ inoltre ricca di sali minerali tra cui il ferro e il calcio, il potassio e il fosforo. E’ quindi utile quando abbiamo bisogno di remineralizzare il nostro organismo.
Chi è influenzato, stanco o soffre di stitichezza deve portare in tavola questo splendido tubero rosso.
Al contrario, non è consigliato a chi soffre di diabete, di calcoli renali o di gastrite.
Insieme ai broccoli, la barbabietola si trasforma in un elegante primo piatto. Visto il suo colore raggiante, potrebbe essere un primo piatto perfetto per le prossime festività natalizie.
Dosi:
per 4 persone
Tempi di preparazione:
2 ore
Tempi di cottura:
5 minuti circa i ravioli finiti
15 minuti per la cottura delle verdure
Cosa serve:
pentole, tagliare, mattarello, coltello, ciotole, frullatore, spatola, cucchiai, setaccio o colino a maglie fini.
Ingredienti:
100 gr di barbabietola
qualche cimetta di broccolo
1 patata novella
1 cucchiaio di lievito alimentare
200 gr di farina di grano duro senatore cappelli, macinata a pietra
1 confezione di panna di soia
erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale
acqua qb
Procedimento:
Preparate l’impasto per i ravioli lessando la barbabietola e facendola poi raffreddare. Quando pronta, frullatela fino a ottenere una salsa densa e omogenea.
Trasferite la salsa di barbabietola in una ciotola e amalgamate la farina setacciata, due cucchiai di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale. Amalgamate il composto e aggiungete poca acqua alla volta fino a ottenere un impasto lavorabile con le mani. Continuate a impastare per circa 10 minuti, formate una palla e coprite con pellicola.
Mettete l’impasto in frigorifero e lasciatelo riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo lessate le cimette di broccolo e la patata novella, in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Quando saranno cotte, schiacciatele fino a ottenere un impasto omogeneo e sodo. Aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaino di olio e un cucchiaio scarso di lievito alimentare e amalgamante bene il tutto.
Riprendete l’impasto e stendetelo sottilmente, con l’aiuto del mattarello. Ricavate dei cerchi e farciteli con il composto di broccolo.
Richiudete i ravioli in due, premendo bene le estremità per sigillare i bordi, pizzicandoli.
Tuffate i ravioli in acqua bollente salata e cuoceteli per circa 5 minuti, fino a quando non verranno a galla.
Preparate la salsa di condimento condendo la panna di soia con il sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e l’erba cipollina.
Impiattate i ravioli nappandoli con la panna e servite.