Ricetta facile per fare la panna cotta

Ci vogliono pochi minuti per preparare questo classico dolce al cucchiaio

 

La panna cotta al caramello è un classico dessert, ideale da gustare al cucchiaio, fresco e leggero. Per preparare la panna cotta esistono tantissime ricette, per questo vi proponiamo la variante più semplice da servire ai vostri amici.

Ingredienti e preparazione

Vi serviranno:

800 g di panna fresca
250 ml di latte intero
400 gr di zucchero semolato
12 g di colla di pesce in fogli
100 ml di acqua
1 bustina di vanillina

Panna cotta al caramello
Panna cotta al caramello

Per prima cosa, preparate il caramello: mettete in un tegame 200 grammi di zucchero semolato e scaldare sul fuoco. In un’altra pentola versate 100 ml di acqua e portate ad ebollizione, assieme ad una bustina di vanillina. Quando lo zucchero si sarà sciolto e avrà una colorazione ambrata, versate l’acqua bollente. Con un cucchiaio di legno mescolate energicamente. A questo punto distribuite il caramello sul fondo di uno stampo da budino oppure in quattro formine singole monoporzione.

Dopodichè preparate la panna cotta: in una tazza piena di acqua fredda, ammollate i fogli di colla di pesce. Intanto versate la panna liquida in una casseruola d’acciaio e aggiungete sia il latte che i 200 grammi rimanenti di zucchero semolato. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere  per dieci minuti circa – senza farlo arrivare al punto di ebollizione.

Toglietelo dal fuoco ed unite la colla di pesce ben strizzata. Continuate a girare con una frusta, fino a che la colla di pesce non risulterà completamente amalgamata agli altri ingredienti.

Versate il composto liquido ottenuto dentro lo stampo con il caramello e lasciate intiepidire la panna. Una volta raffreddata, mettere la panna cotta in frigorifero per circa tre ore, prima di servirla in tavola.

Quando sarà pronta, capovolgete lo stampo delicatamente su un piatto – se i bordi della panna non si staccano con facilità, immergete prima lo stampo in acqua calda per qualche secondo.