Riso Venere al ragù di pesce e limone

 

Un alleato della linea e del benessere è il riso Venere, un cereale integrale dall’aroma inconfondibile, che, oltre ad avere i benefici nutrizionali di un prodotto integrale e dunque non raffinato, ha la particolarità di contenere gli antociani, quelle famose molecole dal potere antiossidante, antitumorale contenuti anche in altri cibi come ad esempio i mirtilli e il vino rosso.
Abbinato con il pesce dà il meglio di se, quindi prepareremo una ricetta molto semplice e veloce che piacerà anche ai neofiti del riso nero!

103_riso-nero-ragu-pesce_02
Riso Venere con filetti di platessa, battuto di pomodoro e taggiasche

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

25 minuti

Dosi per:

2 persone

Occorrente:

una pentola

Ingredienti:

2 pomodori medi
6 olive taggiasche
prezzemolo q.b.
200 gr di platessa
180 gr riso venere
scorza limone q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.

103_riso-nero-ragu-pesce_03
Riso Venere al ragù di pesce con zeste di limone

Procedimento:

Pesiamo il riso e cuociamolo in acqua con poco sale per evitare che la ricetta risulti troppo salata, ricordiamoci che aggiungeremo il pesce e le olive taggiasche, ingredienti molto saporiti: potremo sempre aggiungerlo in un secondo momento se necessario.

Prepariamo il battuto di pomodoro facendo prima sbollentare i pomodori e privandoli della pelle.
Insieme tritiamo le olive taggiasche e un po’ di prezzemolo. Condiamo con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e lasciamo da parte.

Trascorsi 25 minuti il riso sarà quasi pronto, a questo punto lo scoliamo e lo rimettiamo a cuocere nella stessa pentola con i filetti di platessa e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
I filetti di platessa cuociono davvero in pochissimi minuti, mescolando un paio di volte il pesce si sfalderà amalgamandosi benissimo con il riso.

Dopo 2 – 3 minuti aggiungete il succo di mezzo limone e il battuto di pomodoro, mescolate molto bene e assaggiate : si devono sentire tutti i sapori.

Spegnete la fiamma e coprite con il coperchio.

Se avete acquistato un limone biologico ricavate delle striscioline finissimi dalla buccia e tritatele finemente: una volta impiattato aggiungete la buccia del limone. Vi assicuro che il profumo di agrumi in abbinamento con il pesce e questo particolare tipo di riso integrale è favoloso!

di lakritchen