“Salad in a jar”, il pranzo perfetto per l’ufficio

Come preparare un insalata perfetta anche per il giorno dopo!

 

Si chiamano “Salads in a jar” ovvero “Insalate nel barattolo”, un’idea originale che sta spopolando negli Stati Uniti, ma che sta riscontrando un grande successo anche qui in Italia, perché oltre ad essere un’idea carina, è anche molto utile e comoda, soprattutto per chi lavora tutto il giorno e non ha il tempo di pranzare a casa.

Un’alternativa salutare ed economica rispetto al solito panino o al pranzo take-away, non solo per chi lavora, ma anche per chi va a scuola o all’Università, o per fare un pic-nic; inoltre l’utilizzo dei barattoli di vetro permette di evitare i classici contenitori di plastica e quindi una migliore conservazione. Naturalmente, per preparare la Salad in a jar potrete variare gli ingredienti a seconda della stagione e dei vostri gusti personali, posizionarli a strati e condirli con olio extravergine d’oliva, con limone o volendo anche con un cucchiaino di aceto. Il risultato sarà molto colorato e sempre diverso, che non vi annoierà e vi permetterà di gustare sapori diversi ogni giorno.

uzz Collage
La formula per una felice pranzo alla scrivania

Come preparare una perfetta “Salad in a jar”, con queste 10 ricette per tutti i gusti:

Insalata mista

insalata mistaCollage
Come preparare un’insalata mista nel barattolo

Per preparare un’ottima insalata mista, dovrete versare il condimento sul fondo del barattolo, posizionare gli ingredienti scelti a strati, in questo caso siete liberi di variare con qualsiasi tipo di insalata verde o di radicchio se amate un sapore più deciso e aggiungere gli altri ingredienti come, ad esempio, legumi misti, frutta secca, un uovo sodo, del tonno, del formaggio a cubetti o del mais. Al momento dell’utilizzo, non vi resterà che capovolgere il barattolo, agitarlo leggermente e gustare così il vostro pranzo! Trovato su The Kitchn.

Insalata di quinoa

quinoaCollage
Come preparare un’insalata di quinoa nel barattolo

Originaria del Sud America, la quinoa è un alimento dal sapore delicato, altamente digeribile, proteico e con poche calorie, dunque adatto a ogni dieta; inoltre contiene fibre e minerali ed è perfetto per essere utilizzato in qualsiasi preparazione, come una bella insalata da portare in ufficio.

Per preparare questa insalata in barattolo, dovete lessare i ceci e la quinoa e lasciarli raffreddare. Formate un primo strato di ceci, un secondo strato con dei cetrioli o con delle zucchine in estate o con dei finocchi per esempio in inverno e concludete con qualche fetta di peperone e con la quinoa. Trovato su The blonde buckeye.

Insalata di farro

farroCollage
Come preparare un’insalata di farro nel barattolo

Se amate il farro, potrete utilizzarlo per realizzare una gustosa insalata in barattolo. Componete gli strati abbinando il farro, precedentemente lessato e lasciato raffreddare, a ortaggi misti di stagione, come ad esempio carote, cipolle rosse, peperoni e sedano, il tutto tagliato a cubetti, in versione cruda o cotta, a seconda del vostro gusto. Provate anche l’alternativa con l’orzo al posto del farro. Trovato su Eat Spin Run Repeat.

Insalata mista con fiori o frutta

colorCollage
Come preparare un’insalata mista con frutta fresca e fiori nel barattolo

Una ricchissima insalata in barattolo, molto colorata e originale, grazie alla presenza di fiori decorativi commestibili o di frutta fresca di stagione. Per prepararla dovrete unire foglioline di spinaci e di rucola, cetrioli tagliati a cubetti, pomodorini, pistacchi, mais e, se volete ottenere un retrogusto agrodolce, vi consigliamo di aggiungere anche dell’uvetta o delle albicocche essiccate. Trovato su healthy Happy Life.

Insalata di pasta

masonjarmozzsalads
Come preparare un’insalata di pasta nel barattolo

Non è detto che le insalate debbano per forza essere composte di verdura: per chi non può fare a meno della pasta, ecco la “Salad in a jar” che fa per voi!

Un’ottima insalata di pasta, realizzata con il tipo di pasta che preferite, cotta al dente e lasciata raffreddare e mescolata con altri ingredienti come foglie di rucola o di spinaci, pomodori e infine con cubetti di formaggio, come la feta o la mozzarella. Trovato su Organize Yourself Skinny.

Insalata greca

greek Collage
Come preparare un’insalata greca nel barattolo

Per preparare un’insalata greca in barattolo, dovrete unire le olive nere con i pomodorini, poi delle fettine di cetriolo, fettine di peperoni gialli, tofu o feta a cubetti e distribuirli strato per strato all’interno del barattolo e condire con olio extravergine, succo di limone, sale marino integrale e un pizzico di pepe. Trovato su Telegraph.

Insalata messicana

mexCollage
Come preparare un’insalata messicana nel barattolo

Un’insalata in barattolo alternativa, dal sapore messicano, che riprende gli ingredienti dei tacos e unisce foglie di lattuga, pomodorini, cipolle, fagioli neri, salsa piccante da versare sul fondo insieme a un filo di olio extravergine di oliva, formaggio e dei crostini di pane da posizionare in cima. Per la versione vegana potete sostituire il formaggio con il tofu. Trovato su Dinner-Mom.

Insalata thai

Come preparare un’insalata thai nel barattolo

Più che un’insalata, questa versione si presenta come un zuppa, tipica della cucina thailndese. Un pasto ricco, ma leggero e facile da preparare: infatti nel barattolo si posizionano, al mattino prima di andare a lavoro, gli ingredienti secchi, noodles istantanei e verdure affettate sottilissime, e all’ora di pranzo si aggiunge l’acqua bollente. Facile, no? Trovato su Brit.co

Insalata estiva con germogli di soia

germogliCollage
Come preparare un’insalata con germogli di soia nel barattolo

I germogli di soia crudi o cotti hanno proprietà benefiche per il nostro organismo: aiutano ad abbassare il colesterolo, sono diuretici e sono perfetti per diete ipocaloriche specialmente crudi.

Per realizzare questa gustosa e genuina insalata, inserite all’interno del barattolo il condimento con olio extravergine di oliva, ceci, fagioli verdi, carote tagliate finemente, pomodorini freschi e germogli di soia. Trovato su Insperededibles.

Insalata con gamberi e guacamole

gamberiCollage
Come preparare un’insalata con gamberi e guacamole nel barattolo

Questa insalata in barattolo si realizza con la Guacamole, la famosa salsa di avocado che potete preparare da soli in casa, con un soffritto di peperoni rossi e verdi, cipolle saltate leggermente in padella con olio extra vergine di oliva e infine gamberetti conditi con paprika, granuli di aglio, peperoncino in polvere, pepe di Cayenna e sale marino dell’Himalaya. Trovato su Lexix clean kitchen.

 

Fonti foto: thekitchn, theblondebuckeye, eatspinrunrepeat, healthyhappylife, telegraph, organizeyourselfskinny, dinner-mom, brit.co, insperededibles, lexixcleankitchen, buzzfeed