Salmone con salsa allo zafferano e zucchine

Una ricetta per la linea da gustare senza sensi di colpa

 

Vogliamo tutti essere in forma per l’estate, ma di sole insalate o beveroni drenanti non si può vivere, anzi è solo mangiando in maniera equilibrata che si ottengono i risultati a lungo termine: deliziare il palato porta a non fiondarsi a comprare vaschette di gelato!
Come preparare un pranzo o cena ricco di nutrienti che metta d’accordo palato e linea?
Con 4 semplici ingredienti: salmone fresco, zucchine, cipolle e una salsa allo zafferano golosa, ma leggera!

109_salmone-salsa-zafferano_02
Salmone al cartoccio con cipolle, zucchine e salsa allo zafferano

Tempo di cottura:

20 minuti

Dosi per:

4 persone

Occorrente:

forno, padella.

Ingredienti:

250 gr salmone fresco
300 gr di zucchine
1 cipolla di tropea
1 bustina di zafferano
3 cucchiai di yogurt di soia
1 cucchiaio di ricotta vaccina
olio evo sale e pepe q.b.

109_salmone-salsa-zafferano_03
Trancio di salmone con salsa allo zafferano

Procedimento:

Il salmone è un pesce grasso, ricco di omega 3 e acidi grassi polinsaturi che svolgono un’azione benefica sul nostro sistema circolatorio e abbassano i valori del colesterolo totale.
In una dieta varia è un pesce da tenere in considerazione, detto ciò io preferisco cucinarlo il più naturale possibile per non appesantire la digestione con altre fonti di grassi, per questo motivo utilizzo il cartoccio.

In una stagnola posizioniamo delle fette sottili di cipolla, adagiamo il trancio di salmone, saliamo e pepiamo leggermente e copriamo con ulteriori cipolle.
Inforniamo per 15 minuti a 190°.

Dopo 10 minuti potete aprire leggermente il cartoccio e ultimare la cottura.

Mentre cuoce il pesce, tagliamo a fette sottili le zucchine e saltiamole con olio evo e un pizzico di sale, in estate io le preferisco quasi crude.

Infine la salsa allo zafferano, più leggera con yogurt di soia, ma potete optare per della ricotta vaccina (che non contenga crema di latte): io preferisco fare un mix mescolando questi due ingredienti con una bustina di zafferano, un pizzico di sale e basilico tritato che, ahimè, non avevo!

Impiattate salmone, cipolle zucchine e irrorate con questa meravigliosa salsa allo zafferano e buon appetito senza sensi di colpa!