Salmone e asparagi al forno in 20 minuti

Tempo di scaldare il forno e preparare gli ingredienti: ecco una cena light veloce e gustosa

 

Di sera bisogna mangiare qualcosa di leggero e salutare, ma soprattutto qualcosa di veloce che ci permetta di arrivare a casa e pensare alla cena senza stress.
Una cosa che non manca mai nel mio frigorifero, oltre alla verdura di stagione, è il salmone, almeno una volta due settimane ne compro un paio di filetti per la nostra cena: questo tipo di pesce è sì grasso, ma di quei grassi che fanno bene al nostro corpo; inoltre, con questa preparazione, possiamo mangiare un secondo sano e nutriente, ma soprattutto light, in soli 20 minuti, mica male no?

IMG_1310
Un piatto semplice e salutare: il salmone con gli asparagi al cartoccio

Dosi:

per 2 persone

Tempo di preparazione:

5 minuti

Tempo di cottura:

20 minuti

Che cosa ti occorre:

carta di alluminio, una teglia, un coltello, un tagliere

Ingredienti:

1 limone
2 filetti di salmone
1 spicchio d’aglio
50o gr di asparagi
olio e sale q.b.

IMG_1361
Cucinare al cartoccio, una metodo light per una cena veloce

Procedimento:

Accendete il forno a 230°C

Lavate e  tagliate la parte bianca degli asparagi e divideteli un due mazzi, che andranno posizionati su due fogli di carta di alluminio separati.

Salate leggermente gli asparagi poi adagiateci sopra il filetto di salmone, irrorate con un filo d’olio, poi coprite con tre o quattro fette di limone tagliate sottili e metà spicchio tagliato a fette in ogni cartoccio.

Chiudete per bene, poi infornate per 20 minuti con forno statico.

Passati i 20 minuti, controllate chi il salmone sia cotto, questo dipenderà dallo spessore della vostra fetta. Se non è pronto richiudete il cartoccio e lasciate in forno ancora qualche minuto.

Servite il salmone con una spolverata di pepe e un cucchiaio di salsa tartara, perfetta con questo salmone super facile!

IMG_1385
Salmone, asparagi e limone: una cena perfetta in soli 20 minuti