Sidecar, cocktail strepitoso: la sua storia e la ricetta per gustarlo al meglio

Il drink più buono del mondo da fare a casa tua

È sempre un buon momento per prendersi una pausa e deliziare il palato con un aperitivo, accompagnato dal sidecar, il cocktail strepitoso che tutti conosciamo.

Prepararlo in casa è davvero semplicissimo, grazie a questa ricetta, infatti, potrete improvvisarvi vere barman in qualsiasi momento e deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

sidecar cocktail

La ricetta del sidecar cocktail

Pochi e semplici ingredienti per un cocktail davvero strepitoso. Vi è mai capitato di avere un’improvvisa voglia di una bibita diversa? Una di quelle che si ordinano a un locale mixology o in discoteca.

Grazie a questa ricetta del sidecar cocktail, potrete preparare la storica bevanda in qualsiasi momento della giornata. Per farlo, infatti, vi servono pochi e semplici ingredienti e una coppa cocktail!

sidecar ricetta cocktail

Ingredienti:

1 3/4 oz | 5 cl Cognac
3/4 oz | 2 cl Triple Sec
3/4 oz | 2 cl succo di limone (spremuto fresco)

Procedimento:

Versare tutti gli ingredienti insieme in uno shaker con ghiaccio, agitare e versare nella coppa cocktail attraverso lo strainer. Et voilà! L’avreste detto che era così semplice?

Storia e curiosità sull’amatissimo drink

Prima di sorseggiare il vostro cocktail in compagnia o in solitudine scopriamo qualche curiosità sulla nascita della bevanda. Come potete intuire, dal nome, il cocktail deve il suo nome al celebre mezzo di trasporto composto da motocicletta e carrozzina.

sidecar cocktail storia

Secondo la tradizione, la paternità della ricetta è di Harry MacElhone, celebre barman e proprietario dell’Harry’s Bar di Parigi il quale, nel 1920, decise di dedicare il cocktail ad un eccentrico signore che irruppe nel suo bar proprio in sella ad un sidecar.

Ma c’è un’altra storia che attribuisce la paternità del drink a un barman sconosciuto che offriva sempre, questo drink guardino con buccia di limone e crusta di zucchero, a un capitano dell’esercito che frequentava quel bar proprio raggiungendolo in sidecar.