Spaghetti aglio olio e peperoncino: storia e ricetta

Un classico della cucina italiana, un piatto gustoso, ma veloce: gli spaghetti aglio olio e peperoncino

Home > Cucina > Spaghetti aglio olio e peperoncino: storia e ricetta

Chi di voi non ha mai preparato almeno una volta nella vita gli spaghetti aglio olio e peperoncino? Una ricetta davvero velocissima, che mette d’accordo quasi tutti, a parte chi non apprezza particolarmente il sapore piccante. Le origini dello spaghetto aglio olio e peperoncino si fanno risalire al Sud Italia, data la presenza di ingredienti prodotti nelle regioni mediterranee, come l’olio extravergine di oliva. Precisamente, questo piatto è nato in Campania e all’inizio si usavano le linguine o i vermicelli come formato di pasta.

spaghetti-aglio-olio-peperoncino-ricetta

Spaghetti aglio olio e peperoncino: come è nata la ricetta?

Non possiamo risalire a una data precisa, perché è praticamente una delle ricette più diffuse, che fanno parte della tradizione e del patrimonio culinario italiano. Probabilmente, era il piatto preparato dalle mogli dei contadini, che utilizzavano i prodotti reperiti grazie alle coltivazioni e agli uliveti. Dopotutto, il grande protagonista di questa ricetta è l’olio: solo in seguito furono aggiunti l’aglio e in ultimo il peperoncino. Oggi è tradizione servirla con una spolverata di prezzemolo fresco, per aumentarne la sapidità.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

La ricetta è davvero semplicissima e veloce e non richiede né lunghi tempi di preparazione né grandi arti culinarie. Infatti, vi basterà mettere a soffriggere l’olio extravergine di oliva con un po’ di aglio (tritato, a spicchi… come preferite) e un pizzico di peperoncino. Anche le dosi del peperoncino sono del tutto personali. Infine, quando l’acqua sarà pronta, potrete utilizzare un mestolo di cottura per fare legare gli ingredienti. Prima di servire a tavola, spolverate con una bella manciata di prezzemolo fresco tritato finemente.

spaghetti-aglio-olio

Il formato di pasta più diffuso è lo spaghetto, ma, come vi abbiamo accennato, anche le linguine e i vermicelli si prestano ottimamente. Ovviamente ci sono tantissime varianti, come la nostra spaghetti aglio, olio e zenzero. Lo zenzero è un ottimo sostituto per chi non è un amante del peperoncino. Fateci sapere come la trovate! Buon appetito.