cibi surgelati

Surgelati, quali sono i cibi migliori da comprare e quali bisogna evitare

È tempo di spesa: ecco i cibi surgelati da acquistare e quelli totalmente da evitare per pranzi e cene veloci

cibi surgelatiI cibi surgelati possono rappresentare un’ottima alternativa agli alimenti freschi e genuini, soprattutto quando, prese dagli impegni quotidiani, personali e professionali, il tempo di fare la spesa e di cucinare è ridotto al minimo.

Ma quali sono i migliori cibi surgelati da acquistare e da portare in tavola? Scopriamolo insieme.

cibi surgelati

Cibi surgelati: i vantaggi

Acquistare cibi surgelati, pronti solo per essere cucinati, ha tantissimi vantaggi. Sono comodi, versatili e pronti all’uso, a volte persino buonissimi, e persino gli chef li consigliano.

La loro praticità sta sicuramente nel fatto che si tratta di alimenti pronti all’uso, da scaldare in microonde o cuocere per pochissimi minuti. Ma se ci sono quelli ai quali non possiamo proprio rinunciare, vi invitiamo a fare attenzione ad alcuni di questi che è meglio non acquistare.

Acquistare o non acquistare?

Nella lista dei cibi surgelati da acquistare ci sono le erbe aromatiche. Quando non è possibile coltivare le piante aromatiche in casa, queste preparazioni si rivelano davvero utilissime.

La carne rientra tra i cibi surgelati da acquistare, affinché siano a tagli piccoli. Il surgelamento, infatti, non comprometto la qualità né le proprietà dei prodotti.

Anche i frutti di mare e il pesce possono essere acquistati surgelati, affinché si presti attenzione ai conservanti e agli additivi.

Le zuppe e i minestroni rientrano tra i cibi congelati da poter acquistare. Si tratta di pietanze semplici da riscaldare e utilissime soprattutto nelle sere invernali più fredde.

Utilissimi da congelare, sono i frutti di bosco, una materia prima utilissima per realizzare tantissime ricette gustose anche fuori stagione.

frutti di bosco da surgelare

Non da escludere totalmente, c’è la pizza. Certo, non sostituirà mai quella appena sfornata, ma può essere comunque riposta in freezer per emergenze o per una voglia improvvisa del celebre alimento.

Un rigoroso no, invece, va alla pasta surgelata. Preparare un primo piatto può essere semplice e divertente, senza infatti improvvisarvi chef, con pochi e semplici ingredienti, è possibile realizzare un piatto di pasta davvero delizioso, sicuramente meglio di quello congelato.

7 cose da sapere sul vino novello

La ricetta dei peperoni in barattolo con tonno e olive nere

La ricetta delle frittelle di mele

I libri di cucina del mese di ottobre

La ricetta del riso alle castagne

Vellutata di zucca al cocco

Tutte le bufale sul sale rosa dell'Himalaya