Tante idee golose dai foodblog per il tuo San Valentino

Idee, ricette e consigli solo per veri romantici

 

Si sta avvicinando il giorno di San Valentino e, ammettiamolo, anche le meno romantiche finiscono per farsi tentare pensando di preparare almeno una “cosina” sfiziosa per il proprio innamorato.
Io sono andata qua e là su internet per trovare tante idee golose che possano aiutarci in questo giorno cosi romantico dedicato al sentimento più importante in assoluto: l’amore.
Per fare colpo scegliamo qualcosa di semplice o qualcosa di elaborato?
Beh, dobbiamo ammettere che la risposta a questa domanda è molto personale: dipende se siete di quelle che amano cucinare e (cosa che non guasta) avete un po’ di tempo per farlo o se siete di quelle che “piuttosto una pizza“, ma lasciamo perdere i fornelli anche a San Valentino!

Ovviamente io adoro cucinare, ma a dirla proprio tutta in queste occasioni mi piace anche e soprattutto coccolare me stessa e quindi non ho proprio voglia di mettermi a spadellare più di tanto.

Sono quindi del parere che per San Valentino la cosa migliore sia farsi trascinare almeno un po’ dal romanticismo e preparare tutto a forma di cuore: già questo “piccolo” particolare sarà sufficiente per creare un’atmosfera diversa e curata. Preparate poche cose, a forma di cuore, semplici e leggere (dato che si spera in un dopocena un po’ hot!)

Qualche idea sfiziosa

Come antipasto proporrei una sfoglia a forma di cuore con tutto quello che volete metterci per condimento.

La sfoglia si compra già pronta e gli ingredienti da abbinarci sono completamente a vostra scelta (beh, cercate di pensare cosa gradirebbe il vostro lui).

A forma di cuore potrebbero essere anche solo gli ingredienti come per esempio questa deliziosa pizza con salamino piccante trovata sul sito lite house foods.

ricette-per-san-valentino
Tutto a forma di cuore!

Senza contare che se quello che vi interessa è andare subito al sodo…a forma di cuore potreste preparare anche una semplicissima pizza.

Non avete tempo per fare l’impasto? I prodotti lievitati non vi vengono mai?

Fate una corsa al supermercato e comprate l’impasto della pizza già pronto: spesso si trova nel reparto della panetteria e la pasta è fresca pronta per essere condita e messa in forno.

Vi basterà stenderla e darle una bella forma a cuore… piuttosto facile non trovate?

ricette-per-san-valentino
Sfoglia o pizza a forma di cuore

Per continuare con la semplicità, la leggerezza e il romanticismo opterei per un secondo sfizioso a base di pesce come per esempio potrebbe essere la ricetta degli scampi piastrati.

Una proposta ricca di gusto e di ingredienti è quella trovata su sheknows.com: nulla ci vieta però di prendere solo spunto e semplificare di molto la preparazione.

Comprate degli scampi freschi (se volete esagerare sarebbero perfetti i gamberoni), del lime, del tabasco, della salsa di soia (senza sale) e verificate se nella vostra dispensa ci siano spezie di vario genere.

ricette-per-san-valentino
Scampi glassati facili da preparare

Pulite gli scampi, scaldate una padella antiaderente e fateli saltare a fiamma alta per pochissimi minuti: in cottura condite con lime, tabasco, salsa di soia e qualche spezia a vostro gusto.

Il risultato sarà davvero sfizioso!

Per accompagnare i vostri scampi poi sarebbero perfette delle patatine al forno a forma di cuore proprio come quelle proposte dal blog Halienas

La ricetta è semplicissima, potete anche seguire quella che usate quando preparate le patatine al forno: ci vuole veramente poco a creare qualcosa di simpatico, bello da vedere e buono da mangiare.

ricette-per-san-valentino
Anche le patatine al forno devono essere a cuore

Il dessert di San Valentino

Chiuderei il nostro semplice menu di San Valentino con un grande classico che solitamente piace a tutti: la mousse di cioccolato.

E’ facile e veloce da preparare, ha il cioccolato (che dovrebbe essere un po’ afrodisiaco) ed è cremosa e sontuosa, senza contare che si presterebbe con un po’ di fantasia a interessanti giochini del dopo cena (ma questo è un discorso che non mi compete, lo lascio a voi!)

Anche in questo caso la presentazione sta al vostro gusto, al tempo a disposizione e a quanto siete romantiche.

ricette-per-san-valentino
La mousse al cioccolato per San Valentino

Vi propongo la ricetta presentata dalla famosa Martha Stewart: potete cogliere l’occasione per sbirciare le moltissime idee sfiziose del suo sito pensate proprio per San Valentino, un po’ più elaborate e di sicuro effetto!

Sono sicura che il vostro sarà un San Valentino romantico e pieno di allegria!

E, ricordatevi: mai come in queste occasioni l‘elemento fondamentale e capace di fare la differenza è la creatività. Sfruttate tutta quella che avete e se volete preparare altre idee sfiziose per l’aperitivo o per un semplice “momento coccola” vi consiglio di guardare il video in basso, troverete tantissime idee sfiziose!

Che la creatività sia con voi!

Fonte foto: pinterest, www.foodideasrecipes.com; www.diamondsfordessert.com; www.therebelchick.com