quante-calorie-sushi

Tipologie di sushi da provare

Il piatto tipico giapponese che tutti noi conosciamo, ma ne siamo proprio sicuri? Sapete quante varietà esistono? Scopriamole insieme.

Sappiamo che il sushi è un piatto Giapponese, che si mangia con le bacchette di legno e che è a base di riso, alghe e verdure o pesce. Tuto qui? No, perchè esistono  diverse tipologie di sushi da provare, scopriamole insieme.

Hosomaki

E’ il sushi più famoso ovvero il rotolino di riso che è avvolto  avvolto in quell’alga verde scuro, chiamata alga nori, ripiena  di pesce crudo all’interno. Questo sushi veien proposto anche con le verdure, con il cetriolino o l’avocado al suo interno.

Uramaki

L’uramaki, invece, è un involtino che ha all’esterno  il riso cosparso di piccoli semi di sesamo o microscopiche uova di pesce, e all’interno l’alga e una farcitura di vario tipo.

Futomaki

Si tratta di un  Hosomaki più grande, dunque con un ripieno più  abbondante.

Gunkan

Si tratta di una polpetta di riso che ha la forma di un ovale, alla quale si adagia sopra viene adagiato  il pece crudo e una strisciolina di alga nori. Il gunkan è preparato con gamberi, salmone, sogliola, polpo,  verdure o frittata.

Nigiri

Il nigiri, invece, è un sushi composto da una piccola quantità di riso, ben compatta e pressata, che fa da base a una striscia di pesce fresco e crudo. E’ un sushi molto semplice, dove si aggiunge anche n velo sottilissimo di wasabi tra riso e ripieno.

Temaki

calorie-sushi-sashimi

Dono dei coni di alga nori, farciti con  riso e altri condimenti. Questo sushi è una sorta di kebab giapponese e si mangia con le mani.

Onigiri

L’onigiri è una polpetta di riso ripiena con pesce, come  sgombro, salmone affumicato, oppure frutta o verdura, tempura, caviale o carne.

Sashimi

E’ il sushi fatto solo con pesce, solitamente crudo,  servito a striscioline sottilissime da intingere nella salsa di soia e da mangiare così, al naturale.

 

La ricetta per la fonduta perfetta

Cosa mangiare senza sale

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

5 modi per riciclare la zucca di Halloween

La ricetta dei peperoni in barattolo con tonno e olive nere

La ricetta dei pomodori freddi ripieni

Gnocchi fatti in casa alla ricotta e curcuma