Tiramisù: la ricetta originale

Per chi ancora ha qualche dubbio, ecco come preparare, passo passo, questo dolce intramontabile.

Home > Cucina > Tiramisù: la ricetta originale

Il tiramisù è un dolce classico, apprezzato dalla maggior parte delle persone. Si tratta di un dolce fresco, piuttosto leggero e e ideale anche da proporre a fine pasto.

Esistono diverse varianti, ma la ricette originale di questo dolce è sempre la migliore, a base di uova fresche e mascarpone. Ecco la ricetta.

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

1 ora in frigo

Dosi per:

4 persone

Occorrente:

  • Ciotola
  • Frusta elettrica
  • Sac à poche

Ingredienti:

  • Mascarpone 500 gr
    Zucchero 80 gr
    Savoiardi 250 gr
    Uova 4
    Caffè forte meglio espresso – 1 tazza
    Marsala 1 bicchierino
    Cacao amaro q.b.
    Cioccolato fondente scaglie – q.b.

Preparazione:

Tiramisù

Per preparare il tiramisù,  montate gli albumi di 4 uova a neve usando delle fruste elettriche per far prima, ma se avete voglia, fate pure con la frusta a mano.

Mescolare in una ciotola a parte i tuorli di quattro uova con lo zucchero, fino a creare una crema omogenea e spumosa. Prendete poi mascarpone e mescolatelo con un cucchiaio, per renderlo più soffice. Aggiungere poi quest’ultimo ai tuorli montati, mescolando possibilmente dal basso verso l’alto – facendo attenzione a non smontare le chiare.  Aggiungere poi gli albumi.

Trasferire ora la crema al mascarpone  in una sac à poche.

Unire a questo punto  il caffè ed il marsala e immergere nel liquido i savoiardi, uno alla volta, senza bagbarli troppo, altrimenti diventeranno troppo morbidi.

Prendere una teglia e distendere i biscotti, creando unos trato ordinato. Creare poi uno strato generoso con la crema al mascarpone e aggiungere alcune gocce di cioccolato. Continuare con gli strati, fino a completare la teglia.  Spolverate, infine, il tiramisu con del cacao amaro e riponetelo in frigorifero.

Il dolce dovrà riposare per almeno un’ora. Se vi piace l’idea, invece di creare una torta, potete anche creare delle monoporzioni di Tiramisù in tazza oppure in ciotoline più piccole.