Torna la Settimana Nazionale della Celiachia

Dal 12 al 20 maggio, ecco cosa accadrà in Italia.

Dal 12 al 20 maggio 2018 in Italia si celebra la Settimana Nazionale della Celiachia, per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a questa patologia, per dare informazioni utili per la diagnosi, per migliorare l’accesso di chi ne soffre a un’alimentazione priva di glutine. Si terranno numerose iniziative in questa settimana, promosse dall’Associazione Italiana Celiachia. Tema della Settimana Nazionale della Celiachia i diritti dei pazienti di oggi e di quelli di domani. Diritti che spesso, purtroppo, non sono garantiti.


La Settimana Nazionale della Celiachia è promossa dall’Associazione Celiachia Onlus che dal 1979 vuole cambiare in meglio la vita di chi è celiaco. E anche delle famiglie. La Settimana è alla quarta edizione, dopo essere stata lanciata nel 2015 insieme a Expo. Dal 12 al 20 maggio 2018 si parlerà di una malattia che colpisce in Italia 600mila persone.

Slogan dell’edizione dedicata ai diritti e alle tutele dei pazienti è “Ci prendiamo cura dei diritti dei celiaci di oggi e di domani. Insieme a AIC per preservare i diritti conquistati, guardando al futuro”. L’insieme di assistenza fornito ai malati celiaci è un’eccellenza riconosociuta in tutto il mondo, anche grazie all’impegno dell’associazione. Ma molto si deve ancora fare.

Attraverso convegni, degustazioni, screening, specialisti si parlerà del diritto a ricevere una diagnosi veloce, del diritto a essere seguiti da un professionista che possa evitare le complicanze della celiachia, del diritto a poter avere facile accesso ai prodotti gluten free.

Per scoprire tutti gli appuntamenti più vicini a casa vostra, potrete consultare il sito ufficiale della Settimana Nazionale della Celiachia, così da poter accedere a tutte le iniziative pensate per questa edizione.

Impariamo a capire cos’è la celiachia e cosa non è la celiachia. Solo informandoci potremo aiutare chi ne soffre a vivere meglio!