Torta alla Nutella e panna montata

Golosa e adatta anche per la merenda dei più piccoli. Ecco come si prepara e come possiamo decorare la torta Nutella.

Home > Cucina > Torta alla Nutella e panna montata

La torta Nutella farcita con la  panna è buonissima ed appaga il palato di grandi e bambini. Si gusta bene sia in inverno che in estate ed è anche molto semplice da preparare.

Si può mangiare a colazione, a merenda e, decorata, la torta Nutella con la panna è ideale per le feste di compleanno.

Preparazione della torta alla Nutella

Per la torta Nutella servono pochi semplici ingredienti. E’ un dolce a base di zucchero, uova e farina, oltre che il cacao amaro. Gli ingredienti della torta sono: cinque uova, un bicchiere di olio e uno di latte, 30 grammi di cacao amaro.

Servono anche 200 grammi di zucchero e altrettanti di farina. Poi una buistina di lievito, 200 ml di panna fresca e, naturalmente la Nutella.

Procedimento

Dopo aver montato le uova con lo zucchero, si aggiunge il latte, il cacao, la farina, il latte e il lievito.

Dopo aver mescolato gli ingredienti con la frusta elettrica – in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi – versare la crema in una tortiera imburrata o infarinata.

Se preferite, possiamo anche rivestire la tortiera con la carta forno. Mettere la torta in forno e lasciare cuocere per circa mezz’ora a 180°. La torta deve cuocere senza seccarsi troppo.

 Come farcire la torta

torta-nutella-

Tagliare la torta a metà utilizzando un filo apposito per dividere i dolci; così saremo sicure di romperla.

Farcire con uno strato di panna – che avremo montato poco prima – e uno di Nutella. Fare tanti strati quanti ne desideriamo e chiudere la torta.

La decorazione per la torta Nutella

Possiamo decorare la torta Nutella come vogliamo. Semplicemente con lo zucchero a velo oppure con un topping al cioccolato. Possiamo anche cospargere la torta con il cacao amaro e i biscottini al cioccolato come i Pan di Stelle.

Ma con la Nutella possiamo preparare davvero tantissimi dolci, come la torta alla Nutella in tazza!