Torta alla nutella: ricetta

Ne esistono diverse varianti, ma come la fai fai, questo dolce è sempre buonissimo!

Home > Cucina > Torta alla nutella: ricetta

La torta alla nutella è eccezionale, gustosa sempre, anche in estate quando fa caldo perché, sì, questa crema alla nocciola è davvero irresistibile – e la possiamo fare anche da noi in casa oppure acquistarla al supermercato. Questa torta è morbida ed è facile e veloce da preparare.

Il dolce si può mangiare a colazione o a merenda, come preferite. Questa torta è semplice e la potete farcire anche con  con marmellata o con crema pasticcera se preferite. Ecco dunque il procedimento, cosa ci vuole per preparare il dolce  e qualche suggerimento.

Tempo di preparazione:

10 minuti

Tempo di cottura:

35 minuti

Dosi per:

5 persone

Occorrente:

1 ciotala

1 tortiera

Ingredienti:

  • 300 g farina 00
    200 g zucchero
  • 100 ml olio di semi
    2 Uova
    1 bustina lievito in polvere per dolci
    6 cucchiai Nutella
    100 ml latte

Preparazione:

torta-nutella-

Per preparare la torta alla nutella, amalgamate con le fruste elettriche  le uova intere insieme allo zucchero in una ciotola,  fino a che otterrete un composto spumoso e biancastro. Aggiungere a quest’ultimo l’olio di semi e il latte a filo e continuare a girare con le fruste.

Unire poi la farina a poco a poco e il lievitoe mescolate  fino ad amalgamare molto bene tutto il composto, evitando la formazione dei grumi.

Prendete una tortiera rotonda, meglio se ha con lo stampo apribile, e passeteci l’olio oppure il burro con la farina  per evitare che la torta resti attaccata durante la cottura. Potete anche mettere una carta forno.

Versare il composto dal centro della tortiera e livellate bene. A questo punto possiamo farcire il dolce con la crema di nocciole: mettete le cucchiaiate di nutella sulla superficie (qui ne suggeriamo sei, ma potete abbondare se preferite).

La cioccolata deve entrare nel composto. Cuocete la torta  in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circ e sformare non appena pronta.

Se volete, potete aggiungere all’impasto, durante la preparazione, anche la vaniglia.