Torta all’acqua e cioccolato senza uova

Perché mangiare cioccolato senza peccare è eccitante!

Home > Cucina > Torta all’acqua e cioccolato senza uova

Oggi prepariamo una torta all’acqua e cioccolato senza uova ideale per le colazioni e le merende di grandi e piccini. Gli ingredienti sono pochi, semplicissimi e sicuramente presenti in ogni casa ma la cosa che contraddistingue questa torta è il procedimento: si sporca una sola ciotola, si usano solo le fruste elettriche ed è pronta in 30 minuti (dipende sempre dal vostro amico forno ovviamente, il mio la sforna in 20 minuti netti! Vale sempre ovviamente la prova dello stecchino, se esce asciutto e pulito dopo 20 minuti allora potete sfornare!)

recipe_ozark-sour-chocolate-cake_1000x667

Vediamo subito come preparare questa buonissima torta, ecco cosa vi occorre.

Ingredienti

250 gr acqua
230 gr farina 00
20 gr cacao in polvere
30 gr olio di semi
160 gr zucchero
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina (io ho usato estratto di vaniglia liquido)

Potete aggiungere a piacere 2 cucchiaini di cannella, per dargli uno sprint in più

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°

Per chi ha il Bimby™ e non demonizza questo strumento la procedura è la seguente:

Inserire nel boccale l’acqua e l’olio azionare il Bimby per 10 secondi a velocità 4.
Aggiungere nel boccale la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, il lievito, la vanillina o l’estratto e “frullare” per 30 secondi a velocità 3 massimo 4. In questo modo otterrete un composto liscio ed omogeneo.
Versare il tutto in una tortiera ( massimo 24 cm di dimetro) rivestita da carta forno e infornate per 30 minuti.
Una volta cotta, fate raffreddare la torta su una griglia e spolveratela con dello zucchero a velo o cacao.

Se invece non avete il Bimby, la torta si può fare così:

con le fruste lavorate l’acqua e l’olio insieme, versate poi le componenti secche all’interno degli ingredienti liquidi e lavorate per ottenere un composto liscio e uniforme, seguite poi le istruzioni come per tutte le torte.

Se utilizzate uno stampo in silicone ovviamente non avrete bisogno di carta da forno, se preferite utilizzare burro e farina allora procedete come sempre, ma la caratteristica di questa torta è quella di essere light, senza uova e senza lattosio quindi, fate attenzione nel caso in cui a mangiare siano degli intolleranti (non nel senso irritabili, ma diversamente digerenti).

Cakes_Flourless_Chocolate

Modifiche o miglioramenti

Questa torta si presta a tantissime personalizzazioni:

  • ad esempio potete usarla così com’è ed è buonissima, non avrete la sensazione di mangiare una torta grassissima e vi sentirete meno in colpa, fidatevi;
  • potete usarla come base di una lavorazione più complessa, sfornandone 2, potete tagliarle a metà entrambe, sovrapporle guarnendole con una crema al cioccolato che ovviamente manda in barba tutti i propositi di una torta light (ma anche chissene no?)
  • se non volete guarnirla internamente potete versare una ganache al cioccolato come topping e l’effetto super chic è garantito!

Pronti forno via! Tutti a sfornare torte al cioccolato!!