Torta margherita: ricetta

Ecco come preparare questo dolce classico e genuino.

Home > Cucina > Torta margherita: ricetta

La torta margherita è un classico della pasticceria italiana; si tratta di un dolce semplice, a base di zucchero, latte, uova e che si presta per essere farcita con creme di vario tipo o confetture.

Si può considerare una torta base da cui partire per creare dolci più elaborati e decorati in base alla vostra fantasia. So può cospargere con zucchero filato oppure con cacao amaro così come decrare con la panna montata o gli zuccherini colorati.  Ecco la ricetta.

Tempo di preparazione:

pan-di-spagna-ricetta

30 minuti

Tempo di cottura:

60 minuti

Dosi per:

10 persone

Occorrente:

1 teglia rotonda da 22 cm

1 ciotola

1 frusta elettrica

1 spatola di silicone

Ingredienti:

  • 150 gr di farina
    150 gr di fecola di patate
    16 gr di lievito per dolci
    1 scorza di limone
    1 pizzico di sale
    zucchero a velo qb
  • 5 uova
    180 gr di zucchero
    90 gr di burro
    130 ml di latte

Preparazione:

Per preparare la torta margherita, separare  i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte (tilizzare le uova a temperatura ambiente).

Montate i tuorli con lo zucchero, lavorando molto bene con la frusta, per diversi minuti, fino a che il composto non avrà assunto un aspetto chiaro e spumoso.

Aggiungere  il burro a temperatura ambiente ammorbidito a pezzetti e amalgamatelo per bene alla crema poi setacciate la farina, la fecola e il lievito, mescolando.

Mentre si aggiungono le farine, versare a poco a poco anche  il latte, per ammorbidire via via il composto da mescolare.

Grattugiate la buccia di mezzo limone e aggiungetela all’impasto e anche gli albumi dell’uovo montati a neve. Mescolare però con una  paletta di silicone dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.

Imburrate e infarinate una teglia da forno e versare dentro il composto.Cuocere in forno statico a 150 °C per circa 70 minuti.