Uova alla Benedict, ricetta e calorie

Come si preparano le uova alla Benedict? Ecco la ricetta e le calorie di questo piatto.

Home > Cucina > Uova alla Benedict, ricetta e calorie

Come si preparano le uova alla Benedict? Stiamo parlando di un piatto che piace tantissimo in tutto il mondo. E che possiamo portare in tavola sia per pranzo sia per una prima colazione ricca e nutriente, per cominciare la giornata con l’energia giusta di un pasto salato gustoso e ricco di carica. Quante calorie hanno le uova alla Benedict? E qual è la ricetta per prepararle?

uova alla Benedict

Ingredienti delle uova alla Benedict

4 uova
2 cucchiai di aceto di vino bianco
4 fette di bacon
4 fette di pane casereccio
erba cipollina
pepe

Preparazione delle uova alla Benedict

Cuocete le uova in camicia, mettendo sul fuoco un pentolino d’acqua e aggiungendo l’aceto quando bolle. Grigliate il bacon. Tostate il pane. Sistemate poi il bacon sul pane e sopra l’uovo in camicia.

Le uova alla Benedict possono essere accompagnate da una salsa olandese, che non è la maionese. E si prepara così: fate fondere 125 grammi di burro. Sbattete 2 tuorli d’uovo, aggiungete sale, succo di limone e un cucchiaio di acqua fredda mescolando. Unite il burro freddo, mescolate e mettete in un pentolino. A fuoco basso mescolate per ottenere un composto denso. Togliere dal fuoco e aggiungere altri due cucchiai di burro, mescolando con cura.

La salsa va messa sopra le uova concludendo l’impiattamento con un po’ di erba cipollina.

Calorie delle uova alla Benedict

Quante calorie hanno le uova alla Benedict? Ovviamente non sono molto leggere. Hanno molti grassi, colesterolo e calorie. Una porzione con due uova conta 553 calorie, 32 grammi di grassi 11 dei quali saturi. Un piatto contiene 434 milligrammi di colesterolo. È un piatto ricco di proteine, ogni porzione ne conta 27 grammi, mentre sono 7 i grammi di carboidrati che troviamo in questo piatto usando due uova.