Vellutata di zucca: la ricetta

Ecco come preparare questo piatto nutriente e gustoso.

Home > Cucina > Vellutata di zucca: la ricetta

La vellutata di zucca è una ricetta da provare assolutamente questo mese di ottobre, perchè siamo nel pieno della stagione migliore per questo ortaggio. Ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, la zucca è davvero un ingrediente che si presta a tante ricette.

La vellutata, in particolare, è poco impegnativa e la potete includere anche nel vostro menù di halloween. Se usate la zucca fresca (e ve lo consigliamo) ci vorrà un po’ di tempo per cuciare la vellutata. Se siete di fretta, acquistate i cubetti già pronti surgelati.

Tempo di preparazione:

10 minuti

Tempo di cottura:

40 minuti

Dosi per:

6 persone

Occorrente:

  • 1 padella
  • 1 passaverdure
  • 1 tagliere
  • 1 cucchiaio di legno

Ingredienti:

  • 750 gr di zucca
    200 gr di patate
    1/2 cipolla
    500 ml di brodo vegetale
    sale
    olio
    prezzemolo
    100 gr di pancarrè
    20 gr di burro
    1/2 cucchiaino di zenzero

Preparazione:

Per preparare la vellutata di zucca, eliminate la buccia e i semi dall’oraggio e quindi tagliate la polpa di zucca a pezzetti.

Sbucciate poi  le patate e tagliate anch’esse a pezzetti piccoli.

A questo punto, in una padella, fate appassire la cipolla tagliata a velo con un filo d’olio – attenzione a non farla bruciare.

Aggiungete, dopo che la cipolla si è dorata, i pezzetti di zucca e le patate. Girate gli ingredienti con un cucchiaio di legno in modo da far insaporire ben bene.

Aggiungi il brodo vegetale, fino a ricoprire le verdure e mettere il sale. Lasciare cuocere per 30 minuti, con il coperchio.

Finita la cottura delle verdure, passate la crema di zucca con un mixer oppure con un passaverdure (in base a cosa avete a casa).

Preparate dei crostini di pane: sciogli una noce di burro in una padella con lo zenzero, poi aggiungete i crostini per farli abbrustolire.

La vellutata di zucca va servita con il pane e con un po’ di prezzemolo tritato sulla superficie.