Vino, le tendenze dell’autunno-inverno 2019-2020

Vino, quali saranno le tendenze del settore per il prossimo autunno-inverno 2019-2020? Meglio sapere cosa ordinare per non fare brutta figura!

Vino, quali sono le tendenze dell’autunno-inverno 2019-2020 da tenere assolutamente in considerazione? Ci sono dei trend che non dobbiamo assolutamente sottovalutare se vogliamo bere consapevolmente e seguendo le mode del momento.

calorie bicchiere di vino

Tutti, o quasi tutti, amano il vino. Secondo un’indagine americana del Wine Insititute nel 2018 sono stati consumati oltre 966 milioni di galloni negli USA. Secondo l’Itata in Italia il 54,1% lo beve almeno una volta all’anno, il 18,2% ogni giorno. Secondo i dati dell’International Organisation of Vine and Wine nel nostro paese i consumi sono aumentati dell’8% negli ultimi 5 anni.

Come si berrà il vino nei prossimi mesi? Uno studio condotto da Espresso Communication per Vitavigor, storico marchio dei grissini di Milano, ha coinvolto un panel di 40 esperti tra sommelier e wine blogger per capire cosa dovremo ordinare al ristorante o prendere a casa per fare bella figura con gli amici.

Vini vegani

Cosa sono i vini vegani? Sono bevande che sono state realizzate senza usare prodotti o senza interazioni di derivazione animale.

Vini rosati

Sono bevande mediterranee amatissime, che si producono con uva rossa e vinificate stando a contatto per un po’ con il mosto.

Vini low ABV

Cosa sono i vini low ABV? Sono vini con un grado alcolico compreso tra i 6 e gli 8,5, preferiti dai giovanissimi.

Vini organici

I vini organici sono vini ottenuti con uva coltivata senza uso di prodotti chimici sintetici o artificiali, quindi da agricoltura biologica.

vino

Bring Your Own Bottle

Portare da casa la propria bottiglia di vino quando si va al ristorante è cool?

Vini alla cannabis

Sono vini prodotti con cannabis organica e uva fermentata in maniera biodinamica.

Vini in lattina

Il canned wine va sempre più di moda, perché comodo e pratico.

Riesling

È un vino bianco prodotto in Germania, tra i più raffinati al mondo.

Vini arancioni

Questi vini vengono prodotti con la fermentazione di uve bianche con le loro parti solide, pelle e graspi.

Cabernet Franc

Vino fruttato francese per eccellenza.