Zuppe detox: 3 idee facilissime dai food blog

Consigli utili per preparare una cena veloce e disintossicarsi dagli eccessi ritornando in forma

 

Si sa, in questo periodo più o meno tutti abbiamo voglia di rimetterci in forma smaltendo i vari eccessi delle feste passate.
Uno dei modi migliori è decidersi a mangiare per un po’ prevalentemente verdure sia crude che cotte e dato il freddo pungente di questi ultimi giorni la decisione di preparare delle belle e calde zuppe rigorosamente detox potrebbe risultare davvero vincente.
A questo proposito sono andata un po’ in giro per il web e ho trovato tre ricette molto interessanti e facilissime da riprodurre a casa in poco tempo: pochi ingredienti, quelli che fanno bene alla nostra salute, pochissime mosse e il gioco è fatto.

Tre ricette, tre zuppe un unico colore: il verde.

Una crema di spinaci, zucchine e poco avocado l’ho provata ed è davvero ottima, una vellutata di broccoli, verdura antitumorale per eccellenza e dalle molteplici proprietà benefiche, e una di cetriolo e avocado, forse la zuppa detox per eccellenza: vediamole insieme aggiungendo per ognuna un tocco in più.

Crema di spinaci, zucchine e avocado

zuppe-detox
Spinaci, zucchine e avocado per tornare in forma

Per leggere per intero la ricetta potrete seguire questo link del blog Your Super Foods

Gli ingredienti:
100 gr spinaci
100 gr zucchine
1/2 avocado
1/2 lime
dai 100 ai 200 ml di acqua in base alla vostra preferenza.

Il procedimento:
Frullare insieme tutti gli ingredienti, aggiungere l’acqua e cuocere per almeno 15 minuti.
Terminare con l’aggiunta delle spezie e delle erbe aromatiche (potrebbe starci bene anche un trito di mandorle per dare croccantezza).

Un consiglio personale?

Non utilizzare l’aglio e giocate molto con le spezie: un po’ di peperoncino, della curcuma, della menta o qualche seme di cumino potrebbero fare davvero la differenza.

Vellutata di broccoli

zuppe-detox
Crema di broccoli

Verdura di stagione molto gustosa e dalle molteplici qualità benefiche tra cui quella antitumorale: la ricetta completa sul blog Spas. Una ricetta anche questa molto facile e veloce e a dirla tutta anche molto saporita.

Ingredienti:
un broccolo medio
1/2 avocado
una manciata di spinaci
una radice di zenzero fresco
acqua quanto basta
sale e pepe
un trito di nocciole tostate

Procedimento:
Cuocere qualche minuto il broccolo in una pentola con poca acqua, frullare tutti gli ingredienti e aggiungere sale, pepe, acqua e la radice grattugiata di zenzero.
Cuocere 15 minuti e servire con il trito di nocciole tostate.

Un consiglio?

Evitate l’uso della cipolla, dell’aglio e del sedano e servite la vellutata con qualche pezzettino di cavolo cotto al vapore e un trito di nocciole tostate.

Crema di avocado e cetriolo: la zuppa detox per eccellenza

zuppe-detox
Avocado e cetriolo la zuppa detox per eccellenza

Dal blog Dinner a love story prendiamo spunto per la preparazione di quella che abbiamo definito la zuppa tra le più detox in assoluto da servire fredda magari come una sorta di antipasto accompagnata a qualche verdura di stagione.

Ingredienti:
1 cetriolo
2 avocado
1 lime
peperoncino
coriandolo o semi di cumino
sale e pepe
acqua quanto basta
qualche cucchiaio di yogurt bianco magro

Procedimento:
Frullare 1/2 cetriolo, gli avocado e aggiungere il succo del lime, un po’ di peperoncino, sale e poco pepe. Per ultimo aggiungere qualche cucchiaio di yogurt bianco magro e poca acqua per ottenere la giusta consistenza.

Unire l’altra parte di cetriolo tagliato a pezzettini e servire con l’aggiunta di coriandolo o di qualche seme di cumino.

Consigli personali

Nell’elencare gli ingredienti ho già variato qualcosa: anche in questo caso eviterei l’utilizzo di cipolla e aglio, sostituirei il succo del limone con il succo del lime più fresco e delicato e proverei in alternativa al coriandolo qualche seme di cumino.

Dato poi che il latticello non è affatto facile da reperire vi consiglio di sostituirlo con del semplicissimo yogurt magro bianco.
Siete pronte per disintossicarvi con le zuppe rigorosamente verdi e super detox?

Fonte foto: Theawesomegreen.com; Naturalheathforever.com; Heartbeetkitchen.com; Silk.com