10 sculture moderne che vi lasceranno senza fiato

10 sculture moderne che sfidano le leggi della Natura. Una più bella dell'altra.

Home > Design > 10 sculture moderne che vi lasceranno senza fiato

La scultura moderna è più che l’arte di incarnare oggetti nella pietra, nel metallo o in altri materiali. È anche un linguaggio metaforico che aiuta gli artisti a parlare con il pubblico di sentimenti, filosofia e di messaggi ambientali, come i cambiamenti climatici. Ecco, a tal proposito, 10 opere surreali che sfidano le leggi della natura.

Una scultura della Biennale di Venezia di Lorenzo Quinn ritrae mani drammatiche che emergono dal Canal Grande e cercano di salvare Venezia dall’annegamento. La scultura aveva lo scopo di attirare l’attenzione sul problema dei cambiamenti climatici.

Un’altra opera di Lorenzo Quinn è Forza della natura, una serie di sculture che sfidano la forza di gravità e che mostrano le donne che ruotano la Terra con pezzi di stoffa.

Les Voyageurs o The Travellers sono una serie di sculture in bronzo a grandezza naturale di Bruno Catalano. Le figure sono prive di parti enormi dei loro corpi, come se stessero lentamente svanendo.

Passaggio di Jerzy Kalina è un’incredibile installazione composta da 14 personaggi ubicati a Wroclaw, in Polonia. La figura centrale dell’installazione è una donna circondata dai membri della sua famiglia, alcuni dei quali emergono dal terreno.

L’Ufficiale Sconosciuto, anche chiamato il Burocrate Sconosciuto, di Magnus Tomasson è un pezzo d’arte straordinario e accattivante situato a Reykjavik, in Islanda.

Le sculture della serie Heart of Trees di Jaume Plensa possono essere viste in diverse città del mondo, ad esempio a Barcellona. Figure in bronzo leggermente più grandi di un albero a grandezza naturale abbracciano le braccia e le gambe. Non sembrano surreali?

I Kelpies di Falkirk, in Scozia, sono le sculture equine più grandi del mondo e sono fantastiche di notte, quando le luci si accendono.

La scultura del ragno di Bonze, marmo e acciaio inossidabile chiamata Maman, di Louise Bourgeois, si trova al Guggenheim Museum di Bilbao, in Spagna.

Le Pouce, una scultura super realistica di un pollice gigante che appare dal sottosuolo di César Baldaccini, è installata a Parigi, in Francia. Riesci a immaginare che questa scultura pesa più di 18 tonnellate?

Quest’opera si trova in Australia ed è di David McCracken. Sembra una scala infinita che porta al cielo.