Complementi d’arredo all’uncinetto: l’ironia e il colore di Anne-Claire Petit
Anne-Claire Petit sovverte le idee tradizionali nell’arredamento con complementi che sembrano giochi e giocattoli che sembrano oggetti, sorprendendo con misure decisamente fuori scala che regalano alle case una dose di umorismo un po’ surreale e molto originale
La designer olandese Anne-Claire Petit fin dall’inizio della sua carriera ha unito la passione per il design alle tecniche artigianali della stampa, della tessitura e della lavorazione all’uncinetto.
Dal 2002 ha iniziato a creare la sua collezione di complementi per la casa e giochi per bambini in cotone crochet, liberando la fantasia e la passione per il colore.
Grandi dimensioni, colori brillanti e ironia caratterizzano i cuscini, i pouf e i giocattoli, creando un mondo divertente dove simpatici animali, frutta e verdure giganti si affollano su divani e poltrone.
Lo stile della designer rivela una visione dell’arredamento e della vita estremamente ludica, che sembra invitare con ironia a tirar fuori il lato spiritoso di ognuno e a non prendersi troppo sul serio.
Soffici cuscini a forma di rapanelli, porri, limoni, pomodori e carote di grandi dimensioni invadono il salotto e le camere insieme a funghi–pouf, torte giganti e oggetti della vita quotidiana come macchine da cucire, buste da lettere e giradischi, tutti rigorosamente realizzati a mano all’uncinetto.
Il servizio da tè in cotone crochet è alto trenta centimetri e l’ironia della sua divertente inutilità come teiera e tazzine ricorda la provocazione surrealista dell’artista Méret Oppenheim, quando realizzò la sua “Colazione in pelliccia”, rivestendo di pelo tazza, piattino e cucchiaino da tè.
La designer gioca con le misure e le immagini per sovvertire le tradizioni in fatto di stile e arredamento, regalando alle case un pizzico di ironia e tenerezza che nella vita davvero non guastano!