State of Grace: installazioni di luci e colori dell’artista Anne Patterson
Nella cattedrale di San Francisco mille nastri colorati creano una linea di luce e colore tra terra e cielo.
Kandinsky dipingeva opere straordinarie nelle quali i colori fissavano sulla tela la musicalità dei suoni, esplorando le possibilità della percezione secondo la sinestesia, quella condizione grazie alla quale i suoni e la musica sono contemporaneamente percepiti come forme e colori. Non solo: sosteneva che “Il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull’anima”.
Come lui, l’artista Anne Patterson afferma “Sento i colori, vedo i suoni” e proprio da questa sensibilità è nato il suo recente, poetico progetto, Graced With Light, un’installazione di oltre mille nastri di raso, lunghi complessivamente trentadue chilometri, all’interno della Grace Cathedral di San Francisco.
Ispirata dalla luminosità dello spazio e dai colori delle vetrate della chiesa, Anne, aiutata dalla comunità religiosa locale, ha appeso agli archi i lunghi nastri colorati, creando giochi di luce e riverberi improvvisi.
L’opera dell’artista è arricchita da video proiezioni e performance musicali, in collaborazione con altri artisti, per creare una sintesi emozionante tra musica ed effetti visivi, luce e suoni, lo spazio e lo spettatore.
L’installazione crea attraverso i nastri dei percorsi di luce e colore che mettano simbolicamente in comunicazione terra e cielo e facendosi portatori di grazia, sogni e preghiere.
Anne attraverso le sue opere incoraggia l’esplorazione dello spazio attraverso tutti i sensi per arrivare a una connessione profonda col luogo e a un’esperienza significativa quanto sorprendente.
Davvero suggestivo il video dell’installazione, girato da Adam Larsen.