Arredare con Ikea o Maison du Monde per una casa da sogno

 

Quando dobbiamo rinnovare una stanza della nostra casa solitamente finiamo per comprare riviste di arredamento, di design e nella maggior parte delle volte appena abbiamo cinque minuti liberi cerchiamo su internet immagini che ci possano ispirare.
Si trova ovviamente di tutto un po’ e come è naturale che sia le soluzioni più belle e particolari sono quelle che ci affascinano di più.
Non solo ci facciamo ispirare, ma anche “influenzare” da quelle che sono le mode del momento, le tendenze e i colori più attuali.
Se per esempio dovessimo rinnovare il nostro salotto, di tendenza in questo periodo sono i colori grigio e bianco sia per le pareti che per i divani: due colori che associati soprattutto con giallo, turchese, corallo e rosa danno dei risultati davvero sorprendenti.

Quello che è certo è che non si usa più il total white, che finisce per stancare un po’ ed è veramente difficile da gestire.

1) Arredare il salotto con il bianco

Nei casi più rigorosi, minimal e moderni si associano al bianco puro degli elementi neri, spesso geometrici o molto lineari.

arredare-il-salotto-low-cost
Arredare con il bianco

Divano bianco, pareti bianche, ma elementi neri o grigio scuro per creare dei contrasti evidenti e sobri allo stesso tempo.

Una soluzione alternativa è aggiungere un tono di colore delicato come per esempio nei salotti sotto in foto.

arredare-il-salotto-low-cost
Bianco e nero per arredare il salotto

Giochi tenui ed eleganti dati dall’accostamento bianco, nero e grigio oppure da delicati punti di colore ottenuti con pezzi di arredamento più o meno piccoli: cuscini, quadri, vasi e addirittura fiori freschi che alleggeriscono l’ambiente, lo vivacizzano e lo rendono molto elegante e curato.

Sempre partendo dal bianco come colore principale possiamo al contrario giocare con degli accostamenti forti e decisi.

arredare-il-salotto-low-cost
Il bianco e le pareti a contrasto

Divano bianco, pareti colorate oppure divano bianco ed elementi colorati: entrambe sono soluzioni ottime che creano degli ambienti sofisticati e molto eleganti.

Interessante e molto di moda è il tema “tropicale” che ben si sposa con il bianco come elemento di base.

arredare-il-salotto-low-cost
Il bianco e il tema tropicale

Le soluzioni per ottenere questo tipo di risultato sono davvero moltissime: basta giocare con vari elementi di arredo più o meno moderni.

Se il bianco è il vostro colore preferito e se i giochi di colore fanno proprio per voi, ma se non volete spendere tantissimo sappiate che non è il caso di fare grandi rinunce.

Sia Maison du Monde che Ikea offrono diverse soluzioni molto belle e di grande effetto.

arredare-il-salotto-low-cost
Soluzioni Ikea

Bianco e grigio in soluzioni minimal piuttosto essenziali sono le alternative che ci propone Ikea: i divani partono da 299 euro fino a poco più di 1000 euro e tutti gli altri oggetti d’arredo hanno un prezzo piuttosto contenuto.

Se poi amate un po’ di colore, ci sono diverse soluzioni tra cui scegliere guardando sul sito di Maison du Monde.

arredare-il-salotto-low-cost
Il bianco accostato al colore per un salotto elegante e curato

I prezzi sono contenuti anche da Maison du Monde: la scelta è davvero vasta, c’è quasi da perdere la testa.

Gli oggetti d’arredo sono validi e ci si può sbizzarrire: anche in questo caso si va da 299 euro a 999 euro per un divano.

2) Arredare con il grigio

Lo stesso discorso fatto per il bianco vale per il grigio: con questo colore si possono ottenere ambienti minimal e moderni se lo accostiamo al semplicissimo bianco oppure possiamo creare degli ambienti ricercati utilizzando degli accostamenti molto moderni e d’effetto con colori tipo il giallo, il corallo e il turchese.

arredare-il-salotto-low-cost
Grigio e bianco per il salotto

Pareti grigio chiaro o scuro, divano bianco ed elementi molto neutri sul bianco e grigio chiaro o scuro per ambienti caldi, ordinati e moderni.

arredare-il-salotto-low-cost
Il grigio e i toni pastello molto delicati

Un ottimo abbinamento per gli amanti del grigio è quello con i colori pastello: rosa e tortora chiaro possono essere degli accostamenti vincenti e raffinati.

arredare-il-salotto-low-cost
Le soluzioni low cost di Maison du Monde

Maison du Monde propone delle ottime soluzioni utilizzando tinte pastello molto tenui abbinate al grigio e a elementi bianchi.

arredare-il-salotto-low-cost
Grigio e giallo

Interessantissimo, moderno e di grande effetto è l’accostamento del grigio scuro con il giallo a patto che non si utilizzino altri colori.

Divano giallo e pareti grigie o viceversa, elementi rigorosamente grigi o gialli e il risultato è davvero assicurato.

Anche in questo caso non avremo a riproporre questi effetti con il nostro salotto nuovo se facciamo riferimento al sito di Maison du Monde o di Ikea per delle soluzioni low cost molto interessanti.

arredare-il-salotto-low-cost
Grigio, rosso e giallo

Soluzioni Ikea: i prezzi sono gli stessi sia dei divani che dei vari pezzi di arredamento: le soluzioni molto numerose e per tutti i gusti.

Se amiamo di più il turchese è consigliato ritornare sul sito di Maison du Monde soprattutto se dobbiamo comprare dei pezzi di arredamento.

arredare-il-salotto-low-cost
Maison du Monde

Queste sono solo alcune delle soluzioni che possiamo trovare su Maison du Monde: tutti elementi molto sfiziosi e particolari, moderni, pratici e di grande effetto.

Quale colore preferite?

arredare-il-salotto-low-cost
Soluzioni per il salotto

Come si può notare non ci sono grandi differenze con le soluzioni che si trovano su internet o sulle riviste di arredamento e design.

L’essenziale è avere un po’ di buon gusto, di voglia di cercare e di mettere quel pizzico di attenzione in più nella ricerca dei particolari, senza mescolare troppi colori e senza perdere di vista l’effetto che si vuole ottenere.

arredare-il-salotto-low-cost
Maison du Monde e i cuscini

Che sia grigio, che sia bianco, turchese, nero o giallo sappiate che gli elementi che faranno la grande differenza nel vostro salotto saranno i cuscini.

Devono essere tanti, coordinati e di fantasie differenti.

Devono essere morbidi, ben imbottiti e molto comodi.

Su Maison du Monde avrete di che sbizzarrirvi e i prezzi vanno dai 10 euro ai 29 euro a cuscino e volendo potete comprare anche solo le fodere che preferite.

arredare-il-salotto-low-cost
Il grigio e i suoi tanti abbinamenti

di Cristina Saglietti