Arredare con le piante grasse: vasi di design, tutorial e prezzi

 

Difficile trovare qualcuno che non ami almeno un po’ le piantine grasse: persino quelli (come me) senza pollice verde ne sono attratti in qualche misura.
Le piante grasse in effetti sono di per sé molto belle da vedere, particolari e sicuramente piuttosto facili da gestire.
Essendo di forme e colori strani possono esserci particolarmente d’aiuto se vogliamo arredare un piccolo angolo della nostra casa in modo un po’ creativo e diverso dal solito, soprattutto se alle piante grasse abbiniamo dei vasi particolari.
Se scegliamo un vaso grande magari di design, potremo limitarci a una o due piante, mentre se optiamo per vasi belli, ma piccoli possiamo permetterci di creare delle vere e proprie composizioni dal colpo d’occhio assicurato.

Vediamo insieme un po’ di idee interessanti da cui prendere spunto.

1) Vasi di design e piante grasse

piante-grasse-e-vasi-design
Vasi design

Dipende molto dal gusto personale, certo è che l’abbinamento di un bel vaso di design, particolare e insolito abbinato con una piantina grassa, anche molto semplice, crea un bellissimo risultato.

Non sono facilissimi da trovare, ma con un po’ di pazienza su internet o girando per negozi di design prima o poi qualcosa di particolare lo si trova.

In questi casi bisogna anche affidarsi un po’ al tempo e alla buona fortuna: girando con attenzione tra uno shopping e l’altro sicuramente qualcosa di interessante e che ci rubi il cuore riusciremo a trovarlo.

2) Composizioni e vasi semplici in ceramica

piante-grasse-e-vasi-design
Vasi di ceramica semplici

Come detto prima, a volte non servono vasi di design particolari, ma anche solo dei piccolissimi e comunissimi vasi bianchi con i quali giocare e creare composizioni di piante grasse particolari monocromatiche e non.

Il nostro angolo verde in casa sarà pronto in poche e semplici mosse, l’effetto sarà assicurato e la gestione del tutto molto semplice da sostenere.

3) Vasi di ceramica particolari e di arredo

piante-grasse-e-vasi-design
Vasi arredo

L’essenziale, se si vuole giocare con piante grasse e vasi in ceramica, è quello di trovare dei vasi particolari e di possibilità in giro ce ne sono davvero tante.

In questo caso abbiamo dei piccolissimi vasi che ricordano più o meno palesemente i tratti di alcuni animali con delle altrettanto piccole piantine grasse.

piante-grasse-e-vasi-design
Vasi particolari e piante grasse

A volte di particolare può essere la forma a volte solo il colore, a volte le dimensioni e altre volte il modo di sistemare i vasi stessi: avete mai pensato di appenderli al muro come quelli in foto?

Devono poi venirci in aiuto la fantasia e la creatività: possiamo giocare con delle alzatine per creare del movimento tra i vasi stessi o possiamo dare del colore con della sabbia e dei granellini per piante colorati, o ancora giocare tinta su tinta per un’atmosfera più neutra e chic.

piante-grasse-e-vasi-design
Vasi particolari

Non sempre devono essere dei vasi: tenete presente che se trovate qualche oggetto che vi sembra carino, sarà sempre possibile utilizzarlo come vaso per le vostre piante grasse.

piante-grasse-e-vasi-design
Oggetti di arredo che diventano vasi per le piante grasse

Come sempre la creatività gioca un ruolo importante quando vogliamo creare qualcosa di particolare.

La strada più semplice sarà quella di innamorarsi di alcuni vasi e di alcune piante grasse e unire insieme il tutto, mentre la strada più complessa, ma che spesso da le migliori soddisfazioni, è quella di creare da soli qualcosa di davvero unico e personale.

A tal proposito vi lascio un link interessante che forse vi stupirà: sembrano di ceramica e sono simpaticissimi, ma di ceramica in realtà non sono e sono anche piuttosto facili da realizzare. Ecco come creare un vaso che sembra di ceramica con dei fondi di bottiglia di plastica.

Il sito e le idee non sono affatto male!

piante-grasse-e-vasi-design
Vasi di plastica

Se poi tutta questa voglia di creare non la trovate proprio da nessuna parte, vi consiglio alcuni link dove trovare dei vasi interessanti a dei prezzi ragionevoli.

Primo tra tutti è il sito di ZaraHome: i prezzi si aggirano dagli 11 euro in su e si possono trovare idee particolarmente sfiziose.

Su ZaraHome, se avete voglia di girare un po’, si possono anche trovare altrettante idee originali partendo da oggetti che non sono veri vasi per piante: ricordate che anche una formina di ceramica per cupcake, una teiera, una tazzina o  anche un porta profumo potrebbero diventare dei vasi per piante grasse davvero insoliti e interessanti.

Su Dalani.it a volte ci possono essere soluzioni veramente sfiziose: vasi particolari dalle atmosfere più disparate: qui alcuni esempi interessanti.

Se poi non avete trovato ancora la soluzione che fa per voi allora, ecco altri due link dove andare a curiosare: qui sia i prezzi che le idee sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Etsy è un primo esempio: molti artigiani infatti vendono su questa piattaforma a prezzi spesso interessanti (da 14 euro a salire).

Alibaba.com: altro sito dove con un pizzico di pazienza si possono trovare vasi carini e dai prezzi contenuti.

 

di Cristina Saglietti