Arredare una casa piccola: gli errori che bisogna proprio evitare

Come arredare una casa piccola, nel migliore dei modi, senza cadere nei soliti errori. Ecco la guida che fa per voi.

Arredare una casa piccola si può fare, l’importante è prestare attenzione agli spazi, rispettarli e valorizzarli. Vi spieghiamo come in questa piccola guida all’arredamento.

Come arredare una casa piccola, nel migliore dei modi, senza cadere nei soliti errori. Ecco la guida che fa per voi.

Come arredare una casa piccola

Tre parole da tenere sempre a mente: luce, ordine e green design, così potrete arredare una casa piccola senza rischiare di sentirvi soffocati dagli spazi piccoli.

Oltre al gusto personale, e al carattere da dare agli ambienti, dovete sempre rispettare lo spazio evitando di soffocarlo con gingilli e orpelli vari. Ma ci sono degli errori assolutamente da evitare per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Gli errori da non fare

Prendete carta e penna e memorizzate questi errori da non fare, per arredare una casa piccola nel migliore dei modi.

  • Non arredate con colori scuri gli spazi ristretti o piccoli
  • Non utilizzate arredamento scuro né per i mobili, né per le pareti dei vostri ambienti
  • Preferite colori chiari e in particolare pareti bianche
  • Attenzione all’illuminazione naturale e artificiale
  • Seguite la filosofia del less is more

Questi consigli valgono anche per le case grandi, optare per colori chiari, infatti, vi permetterà di dare un senso di spazio ancora maggiore. Inoltre, scegliete pochi oggetti, ma utili e di design.

Ricordate che una cosa, oltre ad essere bella deve anche essere funzionale. Questo quindi non vuol dire che dovrete rinunciare ai piani d’appoggio o alla mobilia, piuttosto però optate per l’arredamento in verticale. Mensole e scaffali, librerie, soppalchi o scomparti segreti, vi aiuteranno a gestire lo spazio senza rischiare di appesantire le stanze.

arredare casa piccola

Le piante e la natura

Molte persone tendono ad eliminare gli arredamenti naturali come piante e fiori per seguire la filosofia dell’eliminare il superfluo. In realtà questo tocco di green è doveroso per rendere gli ambienti di classe e leggeri e arredare una casa piccola al meglio.

arredare casa piccola

Se lo spazio non vi consente di posizionare piante sparse per le stanze, per decorare senza creare troppo ingombro, optate per serie di piantine grasse, l’ideale per aggiungere colore alle stanze.

Avvaletevi anche dei quadri, raffigurazioni di piante e fiori daranno un tocco in più ai vostri ambienti e renderanno le stanze anche più abitabili. L’effetto finale sarà davvero grandioso anche se lo spazio è piccolo.