Bellissimi regalini da far trovare agli invitati del tuo matrimonio

 

Quando è ora di organizzare il matrimonio si apre un mondo di possibilità: ci si può veramente sbizzarrire per ogni gusto e per ogni tipo di possibilità economica inventandosi di tutto e di più.
Ormai da anni c’è l’abitudine di pensare anche ai cosiddetti cadeaux, piccoli regalini per lo più simpatici, dolci o carini da far trovare agli invitati una volta arrivati nel cuore della festa, al tavolo o addirittura all’ingresso del buffet.
Le possibilità sono infinite, dipende da quello che piace, dallo stile del matrimonio, dalla voglia di pensare a qualcosa di utile oppure, al contrario, a qualcosa di simpatico e divertente.

Vediamo insieme quali possono essere le possibilità ricordando che molte di queste le possiamo confezionare a casa, con le nostre mani e facendo appello alla nostra fantasia e creatività per renderle ancora più personali.

1) Regali “utili”

regali-per-gli-invitati-al matrimonio
Regali utili

Pensiamo come prima ipotesi a qualche regalo “utile”, qualcosa che non sia solo simpatico, ma che in qualche modo possa anche servire: un pianta aromatica, bella da vedere e ovviamente utilizzabile per parecchio tempo, degli originali sottopentola in ceramica decorata, della musica d’atmosfera unita a una bustina di delicato pot-pourri, ma anche degli apri bottiglia o delle piccole cornici.

Va da se che sia la pianta aromatica, sia le cornici che il sacchettino di pot-pourri possono essere confezionati a mano personalizzandoli al massimo con poco sforzo ottenendo dei risultati davvero carini e d’effetto.

2) Regali “utili e romantici”

regali-per-gli-invitati-al matrimonio
Regali utili e romantici

Per le romantiche ci sono alternativi sempre utili, ma più “femminili”: preziosi asciugamani in lino, candele profumate, incensi, saponette naturali, solo alcune delle tante possibilità.

Possiamo in questo caso confezionare le saponette come ci piace di più richiamando in qualche modo il tema del nostro matrimonio, così come possiamo preparare senza troppe difficoltà le candele profumate o pensare a come piegare e infiocchettare gli asciugamani che abbiamo scelto.

3) Regali “golosi”

regali-per-gli-invitati-al matrimonio
Regali golosi

Un’opzione piuttosto diversa, ma altrettanto carina e in qualche modo anche “utile” è quella di pensare a qualcosa che si possa portare a casa e mangiare: dalla scatolina con della preziosa pralineria, a tavolette di cioccolato confezionate in modo molto elegante o con il tema del nostro matrimonio, una elegante scatolina con cupcake annessa o ancora, per qualcosa di veramente goloso, una confezioncina delicata e molto frou frou con una golosissima ciambella farcita all’interno.

Se ne possono pensare davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.

La personalizzazione qui non ha limiti: possiamo incartare e personalizzare sia le tavolette di cioccolato, che le scatoline con i dolci all’interno.

3) Regali “sfiziosi”

regali-per-gli-invitati-al matrimonio
Regali sfiziosi

Rimanendo nell’idea di qualcosa di goloso si può anche pensare di regalare pensierini belli da vedere e sfiziosissimi: una scatolina con le caramelline colorate, delle mentine originali, degli zuccheri aromatizzati o anche dei barattoli con il preparato per la cioccolata calda (d’inverno sarebbe proprio una bella idea).

Anche in questo caso non c’è limite alla personalizzazione e alla possibilità di confezionare tutto con le nostre mani.

4) Regali “gourmet”

regali-per-gli-invitati-al matrimonio
Regali gourmet

Si sa, il cibo interessa sempre e molto in tutte le sue declinazioni e quindi continuando su questo sfizioso tema le idee da seguire possono essere ancora parecchie: oli aromatizzati per cucinare, sali aromatizzati oppure anche barattolini di miele.

regali-per-gli-invitati-al matrimonio
Regali “viziosi”

Non solo mangiare, ma anche bere: bottiglie di grappa o champagne personalizzate di tutte le qualità e dimensioni o addirittura cadeaux composti da piccole bottigliette di liquore e annesso bicchiere con cannuccia, proprio per non farsi mancare nulla!

5) Regali “simpatici”

regali-per-gli-invitati-al matrimonio
Regali simpatici

Se optate per questo tipo di regalo allora non c’è limite alla fantasia!

Molto di moda sono le piantine grasse che si prestano a essere confezionate in maniera molto simpatica e graziosa, ma anche fogli per disegnare, ciabattine per la casa, occhialini, polaroid giocattolo e tanto tanto altro ancora.

Ovviamente moltissimi di questi cadeaux si possono confezionare a casa partendo da zero: sicuramente il livello di personalizzazione diventa altissimo, ma, attenzione, durante i preparativi del matrimonio le cose da fare sono davvero tante.

Un consiglio utile sarebbe quello di pensare alla personalizzazione totale solo di un aspetto del matrimonio: confezionate le bomboniere, i confetti, i cadeaux o le partecipazioni.

Per il resto aiutatevi con qualcosa di già pronto e solo da assemblare per evitare di ritrovarvi con troppe cosa da fare o con l’ansia dell’ultimo minuto in un’occasione davvero unica che merita di essere assaporata e vissuta davvero appieno e al massimo della lucidità.

di Cristina Saglietti