Cinque idee regalo DIY per anticiparsi sul Natale!

Come rendere unico un regalo per le proprie amiche? Usare l'arte del riciclo!

Il 23, 24 e 25 Novembre a BolognaFiere vi aspetta un appuntamento imperdibile per tutte le amanti dell’handmande, ovvero Il Mondo Creativo, la manifestazione dedicata all’handmade e a tutti gli hobby che uniscono un’attività piacevole e rilassante alla soddisfazione di creare qualche cosa di utile e bello.

Mondo Creativo

In occasione della manifestazione, e dell’ormai imminente arrivo del Natale – si mancano due mesi, ma non ridursi all’ultimo è sempre meglio – abbiamo pensato di suggerirvi cinque idee regalo molto interessanti a tema riciclo, dove non solo potrete mostrare al meglio la vostra creatività, non sprecherete niente ma, soprattutto, farete un figurone con le vostre amiche!

Mondo Creativo

Non gridiamo al panico. È solo il 29 Ottobre, mancano ancora poco meno di due mesi al Natale, ma tra tutte le cose che questa stagione ci da da fare, non sarebbe male incominciare a pensare a qualche pensierino sfizioso e divertente che potrebbe conciliare la mente delle più creative e delle amanti del riciclo. Con ben sapete il riciclo è un ottimo metodo per non spendere e, soprattutto, non sprecare. Troppo spesso si pensa che “riciclare qualcosa” sia un’usanza di cattivo gusto, che rende quasi il destinatario del regalo una persona di serie b. Ma non è assolutamente così! Il riciclo, oltre a essere utilissimo per l’ambiente, da anche la possibilità di dare una seconda vita agli oggetti, creando splendide creazione per la casa ma non solo. Un ottimo modo anche per dedicare del tempo a noi stesse, o magari coinvolgendo anche i più piccoli, e dare vista al nostro estro!

Mondo Creativo

Allora, cosa ne dite di iniziare con cinque idee veramente semplicissime da realizzare con il riciclo?

Cover per cellulare

Inseparabile per ognuna di noi è la cover del nostro cellulare. Amica fidata che non solo protegge il nostro prezioso mobile phone, ma che sa sempre adattarsi ai nostri mood e look. Quindi, quale regalo migliore di questo per un’amica che ama cambiare?

Potete farle in diversi modi. Il più semplice è ovviamente quello con una cover trasparente che potrete decorare voi a vostro piacimento con perline, glitter e adesivi, magari usando colori o decorazioni che ricordano la vostra amicizia. In questo modo potrete usare qualche perlina di un braccialetto o glitter avanzati dall’ultima festa o lavoretto dei vostri bambini.

Un altro tipo di decorazione e creazione potrebbe essere attraverso vecchie agende, riviste o libri. Invece di buttarli tagliateli seguendo la forma del cellulare. Potete usare sempre una cover trasparente e incollare qualche pagina con la colla vinilica per poter creare una sorta di decoupage e dare un’aria vissuta alla cover; oppure, tagliare diverse pagine con la forma del cellulare, incollarle tra loro e, una volta asciugate, avere una perfetta custodia dove inserire il cellulare.

Beauty Case

Avete amiche che sono delle vere addicted del makeup e che si lamentano ogni volta perché non sanno dove mettere i loro prodotti? Allora un buon regalo potrebbe essere un beauty case!

Potrebbe essere una “valigia porta trucchi” facile da realizzare semplicemente con una vecchia scatola di cartone, alla quale andrete ad incollare tre strisce in verticale e tre in orizzontale di cartoncino, per creare dei veri e proprio scomparti. Fate asciugare e decorate la scatola per darle l’aspetto di una valigia. Poi usate una maniglia vecchia e incollatela per dare il tocco finale alla vostra valigia.

O ancora più semplice, potete riciclare vecchie scatoline e del pizzo. Con la colla a caldo incollate il pizzo alle scatoline. Rivestite anche il fondo, magari riempiendolo con del cotone. Et voilà, il gioco è fatto!

Scrub per il corpo

Volete fare un bel regalo rilassate? Scrub per il corpo fai da te!
Nulla di più semplice. Vi basterà munirvi di un bel boccaccio. Lavatelo bene, decoratelo a vostro piacimento con colori da vetro e qualche nastrino. Dopo di chè, riempitelo di sale o zucchero, qualche goccia di olio essenziale, se volete dargli un tocco in più qualche fiore essiccato o colorante alimentare, e il gioco è fatto! Questa è un’ottima idea anche per un autoregalo 😉

Scatola per biscotti

Avete deciso di prendere per la gola qualche amica? L’idea migliore è qualche bel biscottino natalizio, magari alla cannella o pan di zenzero, appena sfornato e donata in una bella confezione fatta ad hoc.

Anche qui i materiali che vi serviranno sono pochissimi! Vi basterà avere una vecchia scatola in legno, magari all’interno della quale c’era qualche altro regalo o utensile vario. Passate della carta vetrata sulle superficie interna ed esterna, dopo di chè passate uno strato di vernice lavabile. Lasciate asciugare lo smalto per tutta la notte per poi lavare la scatola con un panno umido. Andate a decorare adesso l’esterno della vostra scatola e poi adagiate uno strato di carta velina dove andrete poi a mettere i vostri biscotti. Un bel fiocco e il gioco è fatto! Questo tipo di lavoro può essere applicato anche con delle scatoline più piccole, per creare delle mini confezioni per i vostri biscotti.

Cornici

Volete rendere ancora più speciale un bel ricordo? Una bella cornice e passa la paura! Se decorata nel modo giusto, personalizzata, la cornice può diventare un oggetto d’arredamento veramente unico nel suo genere.
Potete sia usare una cornice in legno, quindi di quelle già fatte e usare quella come base, oppure partire letteralmente da zero e crearne una voi con del cartone. La scelta è vostra!

In ognuno di questi casi, decorarle potrà essere facile e divertente. Lasciatevi guidare dal tema della foto o da ciò che volete esprimere e via con la creazione. Usate nastri, nastrini, stoffa, colla a caldo. perline e decorazioni varie, ma anche foglie secche, fiori, potete scrivere dei nomi o delle date, mettere conchiglie o delle sabbia. Rendete vostra la cornice e ancora più indimenticabile il momento che sarà incorniciato.

E se vorreste imparare ma non sapete come si fa? Semplicissimo! Il 23,24, 25 Novembre ci sarà a BolognaFiera Il Mondo Creativo, la manifestazione dedicata all’handmade e a tutti gli hobby che uniscono un’attività piacevole e rilassante alla soddisfazione di creare qualche cosa di utile e bello. Saranno presenti inoltre in quei giorni le nostre cugine di iFood.it con tanti laboratori (le trovate al Teatro Food – Pad 26 – Spazio iFood C27 e Teatro Food C31) !

 

Stampate il coupon che trovate qui sotto e portatelo alle casse, otterrete uno sconto IMMEDIATO sull’acquisto del biglietto e potrete acquistare un libro della collana iFood al prezzo SPECIALE di 10 euro oltre a ricevere in omaggio il ostro libro “IL GUSTO DELLA TERRA”