Come creare delle lampade con stoffe floreali

Per rendere l'ambiente giocoso e allegro spendendo poco!

 

Quando si decide di cambiare l’arredamento della propria casa, il denaro speso per l’acquisto delle luci non è mai poco. Ciò è dovuto sia alla qualità dell’illuminazione, che allo stile di lampade e di lampadari, i cui modelli presenti in commercio sono innumerevoli per forme e per colorazioni.
Tra i modelli, preferiti sopratutto per l’arredamento delle camerette dei bambini o del salotto, spiccano sicuramente quelli decorati dalle stoffe floreali.
A questo proposito, oggi abbiamo deciso di mostrarvi un semplicissimo tutorial, che vi spiegherà come creare delle lampade con stoffe floreali, dedicando un po’ di tempo e di impegno al fai da te, che vi porterà a risparmiare qualche soldino.

1
Lampada floreale

Occorrente per creare delle lampade con stoffe floreali

Dei tessuti floreali
Del nastro adesivo
Ago e filo
Delle forbici
Un paralume in metallo o in plastica

2
Occorrente Lampada floreale

Procedimento:

Per prima cosa dovrete utilizzare le forbici, per diminuire la dimensione delle stoffe: questa procedura non andrà svolta, se naturalmente avete, in maniera preventiva, acquistato dei pezzi di stoffa su misura. La stoffa floreale, non sono dovrà essere ridotta in lunghezza, ma anche divisa in striscioline, che aderiranno perfettamente al paralume scelto.

3
Stoffe Lampada floreale

Preparate le striscioline, che dovranno possedere una dimensione simile, anche se non necessariamente perfetta, dovrete scegliere una spagnoletta del colore che più si avvicina a quello della stoffa floreale impiegata, in modo che passi inosservata.

4
Stoffe Lampada floreale

Adesso, potrete procedere, applicando a una a una le striscioline di stoffa floreale al paralume e cucendole a se stesse con un piccolo risvolto in modo che restino immobili e ben fisse. Giunte lungo le stanghette perpendicolari, tagliate con le forbici parte della stoffa in modo che non risulti “a cavallo” di essa.

5
Stoffe Lampada floreale
6
Stoffe Lampada floreale

Rivestito tutto il paralume, potete decorare la vostra lampada, aggiungendo un altro stile di stoffa floreale, magari di un colore che non renda tutto monotono. Tagliate la striscia di stoffa dello spessore che preferite e procedete con l’applicazione.

7
Stoffe Lampada floreale

Prima di applicarla al paralume, assicuratevi di rendere uno dei due bordi perfetto, definito e per nulla sfilacciato: per fare ciò, utilizzate il nastro adesivo bianco. Non è necessario compiere la medesima procedura sull’altro bordo, in quanto esso andrà cucito all’interno in seguito.

8
Stoffe Lampada floreale

Applicatelo lungo il bordo del paralume e ripiegatelo su se stesso in modo da rimanere ben fisso. Cucitelo con l’ago e con un filo di colore simile e assicuratevi di tagliare parzialmente la stoffa nel punto in cui incrocia le stanghette del paralume.

9
Stoffe Lampada floreale

Potete scegliere di applicare la medesima decorazione anche sul lato inferiore del paralume.

10
Lampada floreale
11
Lampada floreale

Credit photos: honestlywtf