Come creare una capanna fatta in casa

Per far rifugiare i vostri bambini o come luogo di evasione durante la lettura!

 

Chi, sin da piccolo, non ha desiderato un rifugio tutto proprio, per andarsi a nascondere in alcuni particolari momenti? Chi una casa sull’albero, chi una cabina armadio, chi una capanna, ma qualunque bambino ha desiderato, almeno una volta, sentirsi protetto in un ambiente comodo, in cui avere l’esclusiva sull’ingresso.
A questo proposito, oggi abbiamo scelto di mostrarvi un semplice e creativo tutorial, che vi mostrerà come creare una capanna fatta in casa.

1
Capanna
2
Capanna

Occorrente per creare una capanna fatta in casa:

  • Una stoffa a righe o di altro colore
  • Dei gomitoli di lana
  • Dei chiodi
  • Un trapano
  • Della colla
  • Delle forbici
  • 5 staffe di legno
5
Occorrente Capanna

Procedimento

Per prima cosa, dovrete realizzare le basi, che sorreggeranno la vostra capanna. Quindi date spazio alla fantasia e avvolgete 2 delle 5 staffe di legno con della lana di vario colore, fissandone le estremità tra loro con la colla.

Successivamente, incrociate le due staffe tra di loro e inchiodatele a una staffa posta orizzontalmente su di esse, che servirà per reggere il telo di copertura. Portate a termine la stessa procedura anche dall’altro lato, scegliendo se applicare o meno la medesima decorazione.

 

6
Staffe Capanna

Ora dedicatevi all’inserimento e al fissaggio del telo: prendete la stoffa e tagliatela con le forbici in base alle misure delle staffe. Se non volete tagliarla, potete lasciarla penzoloni a terra, in quanto questa scelta servirà unicamente per amplificarne l’effetto spensierato e allegro.

Incollate, con la colla, la parte centrale del telo alla staffa orizzontale, mentre la parte finale del telo alle quattro staffe inizialmente decorate, in modo che il passaggio della capanna sia fruibile e che allo stesso tempo non si sfaldi, lasciando cadere la stoffa.

7
Telo Capanna

Completata la struttura, potrete dedicarvi all’arricchimento della stessa, inserendo delle decorazioni accattivanti e giocose. Un’idea è quella di creare dei pom pom in maniera molto semplice e creativa:

Attorcigliate un gomitolo di lana attorno alle tre dita più lunghe della mano e applicate un nodo alle estremità. Sfilate la lana dalla mano e tagliate, con le forbici, la parte centrale delle due pieghe createsi. Lasciate che i lembi di stoffa si avvicinino verso l’interno, in modo da creare una struttura circolare.

Incollate o cucite i pom pom a un filo di cotone bianco e incollatelo, con la colla a caldo, alle staffe della capanna.

8
Pom pom Capanna
4
Capanna

Credit photos: ispydiy