Come diminuire lo stress? Comincia dall’arredo di casa

Ecco alcuni suggerimenti per creare un ambiente confortevole e accogliente per diminuire lo stress.

Home > Design > Come diminuire lo stress? Comincia dall’arredo di casa

Ogni giorno conviviamo con lo stress, che ci rende  agitate e super vigili, senza lasciarci un minuto di relax. Oltre a praticare lo yoga, fare esercizi di respirazione, possiamo diminuire le tensioni della vita quotidiana anche attraverso l’ambiente in cui viviamo: la nostra casa.

Come diminuire lo stress in casa

come-diminuire-stress-casa

Quando torniamo a casa, dopo una lunga giornata di lavoro, possiamo abbandonare tutti i pensieri negativi. Ma per riuscirci, è importante che la nostra casa diventi come un rifugio, un luogo di conforto per il nostro animo, facendoci sentire a nostro agio.

Come fare? Quando arrediamo la nostra casa dobbiamo prestare molta attenzione alla scelta dei colori, sia delle pareti che di tutti i complementi d’arredo.  Questi ultimi sprigionano delle emozioni e dunque devono riflettere il nostro modo di essere. Solitamente il blu scuro è meglio evitarlo, perchè malinconico; meglio i colori chiari e il bianco.

Creare un ambiente sicuro

casa2

Conserva le foto che ritraggono i tuoi ricordi felici e crea una parete – ad esempio in salotto – piena di immagini che ti facciano stare bene.

Inserire del verde in casa cambia completamente l’atmosfera, puoi scegliere piante da interni che non necessitano di troppe cure. Disponi le pianti negli angoli dovi trascorri più tempo, per esempio accanto alla scrivania o in cucina.

Puoi anche decorare le stanze i fiori freschi, che donano gioia  e colorano l’ambiente. Gioca anche con tricot e plaid, dove rifugiarvi nella stagione invernale.

Giocate abbinandoli e componendoli con dimensioni diverse;  una montagna di cuscini e una coperta disposta su un divano trasmettono la sensazione di una casa calda e protetta.

Luce e ordine

casa

Anche gli specchi possono avere un ruolo fondamentale per creare un ambiente accogliente, specialmente in bagno. Se disponiamo tanti specchi di varie dimensioni su una parete del bagno, raddoppiamo gli aspetti positivi dell’elemento acqua, aumentando la luminosità. Candele e luci soffuse portano armonia e delicatezza in qualsiasi stanza.

Per creare un’atmosfera piacevole da vivere in casa, tutto deve essere organizzato e pulito. Così le stanze saranno sempre piacevoli da vivere e ideali per rilassarsi.