Come riciclare i pallet per arredare la casa e il giardino

 

Il pallet, detto anche pedana, pancale o bancale, è un’attrezzatura utilizzata per l’appoggio di vari tipi di materiale, destinati a essere immagazzinati nelle industrie e trasportati con vari mezzi di trasporto.
Se per qualche motivo ne avete uno in casa oppure sapete dove recuperarne un po’ e se soprattutto siete amanti del fai da te, vi consiglio vivamente di non buttarli e di soffermarvi un attimo a pensare a quanti modi ci sono per riciclarli dando vita a nuovi oggetti di arredo per la casa e per il giardino, veramente interessanti, belli e utili.

Vediamo insieme come si possono riciclare i pallet.

1) Tavolini

pallet-riciclo
Tavolini con i pallet

Se ne possono costruire per tutti i gusti e per tutte le esigenze: dimensioni, forma, colore e persino stile.

Tante sono le variabili da personalizzare quando si costruiscono dei mobili o degli oggetti di arredo con i pallet riciclati.

Sostanzialmente i pallet sono dei pezzi di legno le cui parti possono, sempre a proprio piacimento, essere incollate insieme, ma anche divise per realizzare più pezzi e oggetti.

2) Letti

pallet-riciclo
Letti con i pallet

Dai tavolini ai letti in pallet riciclato: anche in questo caso le possibilità sono davvero tantissime, basta la fantasia per realizzare soluzioni molto diverse tra loro.

Lo stile va dal moderno al rustico e gli elementi aggiuntivi che caratterizzano le vostre creazioni possono essere molteplici: dalle luci sotto al letto, ai cassetti alle lampadine direttamente inserite nella testiera del letto.

3) Divani da interno ed esterno

pallet-riciclo
Divani da interno ed esterno

Se vi serve un divano, sia per il vostro giardino che per la vostra casa, pensate che si potrebbe realizzare con i pallet riciclati: le soluzioni anche in questo caso sono tante e aggiungendo qua e là alcuni elementi caratterizzanti potrete ottenere mood e stili differenti: cuscini e tappeti moderni, classici o country potrebbero per esempio fare la differenza partendo dallo stesso tipo di struttura.

4) Tavoli per la cucina

pallet-riciclo
Tavolo da cucina con i pallet

Magari non per tutti gli ambienti e nemmeno per tutti i gusti, ma anche il tavolo da cucina potrebbe essere realizzato con i pallet riciclati.

In questo caso lo stile d’arredo che si ottiene è sempre molto simile: deve piacere e deve sposarsi al meglio con la vostra casa, ma le soluzioni pratiche rimangono sempre molteplici per soddisfare varie esigenze.

5) Angoli e muri della casa

pallet-riciclo
Angoli della casa in pallet

Non solo oggetti di arredo, ma anche veri e proprio angoli della casa, parti di muro decorati e interamente rivestiti in legno dei pallet riciclati o, perché no, vere porte originali e di grande effetto.

Cosa ne pensate?

6) Oggetti di arredo funzionali o decorativi

pallet-riciclo
Oggetti di arredo

Non solo grandi arredi, ma anche piccole soluzioni funzionali e particolari: tante le idee che si possono realizzare con i pallet riciclati.

Porta bottiglie, lampadari, consolle… chi più ne ha ne metta!

pallet-riciclo
Decorazioni da muro con i pallet

Dato che i pallet si possono smontare per ottenere diversi listoni di legno, anche con questi pensate che si possono realizzare moltissime idee interessanti: quadri, appendi abiti, scritte per il muro e addirittura cornici per le vostre foto.

7) Per il garage e il giardino

pallet-riciclo
Oggetti per il garage in pallet

Il pallet ovviamente può tornare utile anche per ambienti differenti dalla casa: giardino, ripostigli e garage possono essere arredati con questo tipo di legno riciclato.

Di tutto un po’ in base a esigenze, tempo, voglia di fare e gusto personale.

8) Dondoli e altalene

pallet-riciclo
Dondoli e altalene in pallet

Altalene originali e dondoli in vero stile country shabby si possono realizzare con i pallet riciclati: l’utilizzo del colore può fare la differenza per ottenere risultati divertenti e di arredo originali.

9) Per il Natale e anche per il nostro amico a quattro zampe

pallet-riciclo
Il Natale in pallet

Il Natale per fortuna è ancora lontanissimo, ma sappiate che si possono realizzare diverse originali decorazioni anche per questa importante occasione: dagli alberi di Natale ai pupazzi di neve passando per tanti altri elementi decorativi interessanti per il vostro fai da te.

pallet-riciclo
Pallet anche per Fido

A dimostrazione che con i pallet riciclati si può realizzare di tutto e di più, ecco delle originalissime cucce per Fido e anche dei porta ciotola pratici e funzionali.

Cosa ne pensate e quale sarà la vostra prossima creazione con i pallet riciclati?

di Cristina Saglietti