Come trasformare un mobile Ikea in un oggetto d’arte

Idee faidatè cheap&chic da copiare!

 

Voglia di rinnovare la casa? Magari con mobili in perfetto stile nordic design, che tanto invidiamo dalle pagine delle riviste di arredamento contemporaneo. Quello che ci frena è il costo di questi arredi, che sono in effetti molto belli, ma anche molto costosi. Con un po’ di creatività e manualità, però, possiamo realizzare da sole un arredamento di classe semplicemente dando un nuovo aspetto ai nostri mobili IKEA che sicuramente tutte abbiamo in casa!

Cassettiere artistiche

Tra i mobili più venduti da Ikea ci sono molte cassettiere, dal design semplice e pulito. Possiamo impreziosire questi mobili con un nuovo colore e inserti a contrasto, che esaltino le linee semplici e geometriche del modello. Una tinta forte renderà sicuramente unico il nostro mobile, facendolo sembrare più un oggetto d’arte che una semplice cassettiera!

malm DIY
Cassettiera Malm

Anche nella stanza dei bambini possiamo portare un tocco personale, ridipingendo la cassettiera modello Tarva con colori pastello o inserendo un top color legno o ancora nuove maniglie più moderne.

tarva
Cassettiera Tarva

Per dare a questo mobile Tarva un aspetto vintage e vagamente industriale, basterà segare le gambe di circa 5 cm, per riproporzionarlo e dipingere il sotto con una vernice effetto metallico, ripresa poi nei pomelli. Per ultimo applichiamo un paio di mani di flatting color noce o ciliegio per “scaldarlo”. Il risultato sarà perfetto per rendere un ambiente elegante e contemporaneo.

you-love-look-modern-dressers-DIY-you
Design caldo e sofisticato

Anche la cucina sarà più in ordine, utilizzando una cassettiera come dispensa! In questo tutorial  scopri come realizzare il progetto, con una vecchia cassettiera Ikea, delle cinture in pelle che non usi più e degli accessori porta mestoli! Un’idea molto facile da realizzare, ma molto originale!

548fa7e07ffd4_-_rbk-ikea-hacks-1114-1-s2
Nuovo aspetto per Malm!

Sedersi con stile

Un mobile contenitore può trasformarsi in una panca da seduta, con un rivestimento colorato e dei cuscini in tinta! Inoltre sarà comoda anche come porta oggetti, inserendo nei suoi appositi spazi cesti o contenitori colorati. Un’idea salva spazio che unisce arredamento e praticità!

expedit
Sedute realizzate con la libreria Expedit

Addirittura possiamo creare un piccolo delizioso sofà, con un po’ di gommapiuma da rifoderare e appoggiare su uno dei tanti mobili TV di Ikea, opportunamente riverniciato in abbinamento alle tinte del nostro salotto. Sarà inoltre molto comodo sfruttare il cassetto per riporre oggetti e altro. In questo tutorial ogni passo da seguire per realizzarlo al meglio!

ikea-hack-edit-8-logo-683x1024
Un elegante divanetto

E per l’ufficio?

Anche la postazione office sarà impreziosita dal nostro lavoro di restyling semplicemente dipingendo con vernice spray dorata le gambe di questa scrivania molto minimal, o la base di una sedia girevole, facilmente reperibile nello store di Ikea!

gold
Quando si dice Less is More!

In questo video tante altre idee per rivisitare i nostri mobili Ikea!