Costruzioni all’avanguardia per gatti di strada
Gli architetti progettano costruzioni a misura di felino in favore dei gatti randagi
L’architettura non si confronta solo con le esigenze abitative ed estetiche dell’uomo ma rivela anche il suo volto animalista nell’iniziativa “Giving Shelter” tenutasi recentemente a Los Angeles, in favore dell’associazione FixNation, che si occupa di sostenere e sterilizzare gratuitamente colonie feline.
Quattordici architetti e studi associati americani aderenti ad Architects for Animals, hanno infatti progettato e costruito altrettanti rifugi per gatti randagi, che sono poi stati donati ad associazioni che si occupano di animali in necessità. Un’occasione simpatica per far conoscere le situazioni di difficoltà di tanti animali randagi e aiutare i volontari che se ne prendono cura.
RTKL ha realizzato MEOW, un rifugio in compensato e pannelli tagliati al laser che compongono tridimensionalmente il verso del micio, offrendo riparo, spazi per giocare, graffiatoi e una postazione esterna per le ciotole.
Lo studio Pfeiffer Partners Architects ha costruito Habicat, una divertente struttura con elementi tubolari e piani di diverse altezze sui quali i gatti possono arrampicarsi.
Il Cat chalet progettato da Space Int’l è uno spazio per felini e al contempo una seduta di design.
Il Cat Cube di Standard Architecture Design sfrutta le caratteristiche termiche del legno e del cemento per creare piccoli moduli per tenere al caldo i gatti di strada.
Bellissima la struttura in legno mobile di Formation Association + Edgar Arceneaux Architecture che crea un passaggio protetto per il divertimento dei piccoli felini.
Avveniristiche le costruzioni di DSH Architecture e Lehrer Architects.
Tra piani inclinati, tubi e vani multicolore per i gatti è proprio un gran divertimento!