Decorare casa con i mattoni faccia a vista

Aspirazioni industrial, vintage, country o shabby?

La tendenza e la bellezza del mattone a vista ormai non è più privilegio unico di case in campagna o di loft metropolitani. Oggi il mattone entra a decorare le case di tutti. E piace tantissimo. Certo, è pura (mera) decorazione, non ha valore strutturale, ma questo materiale arreda incredibilmente ogni ambiente conferendo stile, tra l’industrial ed il vintage.

Con i mattoni a vista la stanza acquista calore e un senso di familiarità che, con il giusto design e studiati cromatismi, regalerà un’immediata sensazione di comfort e relax. Eleganza e raffinatezza con un accento ruvido a equilibrare il contesto.

mattoni-bianchi

Mattoni bianchi

Zona giorno. Mattoni bianchi

Zona giorno. Mattoni bianchi

Chi ama l’arredamento stile industriale e soprattutto la luce, potrebbe optare per un rivestimento di mattoni faccia a vista pittati di bianco. Chi invece ama atmosfere più rustiche dovrà scegliere il colore vero del mattone, quindi tra il rosso e il marrone, molto caldo e avvolgente.

Che si scelga uno stile vintage, un country oppure un moderno, l’importante è non dimenticare la regola del less is more: il mattone è il protagonista, non appesantire l’ambiente con decorazioni superflue!

living room

Mattoni faccia a vista. Living room

Living

Living

Un’interessante caratteristica propria dei mattoni, oltre a quella decorativa, è quella funzionale: infatti, d’inverno trattengono il calore e d’estate rinfrescano l’ambiente. Per questo motivo è molto intelligente utilizzarli per rivestire la parete alle spalle del letto.

Camera letto in mattoni

Camera letto in mattoni

Zona notte

Zona notte

Oltre ai mattoni, si possono essere usate anche listarelle di laterizi di circa un centimetro, di solito provenienti da scarti di lavorazione. Gli effetti decorativi possibili sono tantissimi, dal semplice montaggio, all’alternanza di mattoni verticali e mattoni orizzontali.

In commercio ci sono tantissime proposte diverse per rivestire le pareti di mattoni, come anche di pietra. C’è veramente l’imbarazzo della scelta, i prezzi sono accessibili e ogni ambiente si trasformerà in un set cinematografico.

Mattoni, zona giorno

Mattoni, zona giorno

Il bianco ed il rosso mattone

Il bianco e il rosso mattone

Venti modi strepitosi per appendere le tende

Come montare un mobile Ikea in 8 minuti

Come illuminare un corridoio buio

Ambienti ibridi in casa, cosa sono e come riuscire ad arredarli alla perfezione

Come non mettere i mobili in casa

DIY: tanti tutorial per realizzare tappeti caldi, grandi e colorati!

Pouf fai da te: come arredare casa con sedute comode