london design week

Design Week: quali sono le più importanti del mondo?

Questi sono i motivi per i quali non dovresti mai perdere una design week

Avete mai assistito a una design week? Si tratta di un periodo di tempo, generalmente una settimana, durante il quale eventi, mostre, esposizioni e spettacoli, a tema design, si susseguono uno dopo l’altro.

london design week

Design week: cosa sono

Non si tratta di eventi per soli addetti ai lavori, chiunque sia appassionato di design può prenderci parte. Durante le design week ispirazioni e tendenze vengono svelate, e a noi non resta che godere delle cose più belle create dall’uomo.

Designer indipendenti, progetti e prodotti vengono svelati al mondo intero. Nei giorni in cui le design week si volgono, indipendentemente dalla città ospitante, negozi, botteghe e persino strade si riempiono di vita, eventi e feste. Se non avete mai preso parte a una settimana del design dovete, assolutamente, rimediare.

La design week di Milano

Sul podio delle design week imperdibili c’è sicuramente quella di Milano. Vi consigliamo in particolare di partecipare al fuori salone, la manifestazione che si svolge in contemporanea con il salone del mobile.

Durante questa settimana, che cade di solito ad aprile, ogni distretto di Milano brilla di luce propria con eventi, manifestazioni ed esposizioni.

milano design week

La settimana del design di Venezia

Nata nel 2010, e quindi relativamente giovane, è la settimana del design di Venezia. Durante questi giorni, i migliori artigiani del luogo, i designer e le aziende locali si mettono in mostra nella splendida cornice della laguna italiana. La data dell’evento è fissata a ottobre.

Venezia design week

Manifestazioni in Europa

Anche l’Europa ha le sue settimane dedicate al design e ve lo confessiamo, sono davvero incredibili. Tra i più belli appuntamenti del settore, non possiamo non segnalarvi le imperdibili manifestazioni di Londra e Stoccolma.

Il London Design Festival si svolge a settembre, conosciuto anche come LDF, si tratta di uno degli eventi più attesi dell’anno sempre ricco di sorprese e incredibile novità. I diversi Design Districts di Londra, in questi giorni si animano di eventi, per diventare palcoscenico di incredibili installazioni.

A febbraio, invece, ci si sposta a Stoccolma per la Stockholm Design Week. Si tratta del principale evento al mondo dedicato allo stile scandinavo che tanto ci ha conquistato. Oltre 200 eventi si svolgono durante tutta la settimana nei quartieri di Stoccolma.

Venti modi strepitosi per appendere le tende

Come non mettere i mobili in casa

5 modi per trasformare mobili vecchi in nuovi

Come creare un'oasi in miniatura

10 oggetti vintage che dovresti avere in casa

Come illuminare un corridoio buio

Milano Design Week: tutti cercano il Salone del Mobile